Il mondo contadino spiegato al Museo Storico Etnografico

Si è tenuta venerdì 4 la presentazione del libro postumo “Di legno e di pietra. Viaggio fra tradizioni e trasformazioni del mondo contadino” di Rosella Osta Sella, la scrittrice valsesiana scomparsa la scorsa estate. A ospitarla il Museo Storico Etnografico di Romagnano Sesia.

A guidare i presenti la studiosa Anna Lamperti Donati, Vincenzo Amato e Maria Grazia Cereda che ha letto alcuni passi dell’opera. I relatori e il pubblico si sono spostati fra la sala dedicata ai mestieri di una volta, la ricostruzione dell’antica osteria, l’aula scolastica di inizio Novecento e l’ampio salone a tema abiti e moda. Su questi sfondi, i due relatori e la lettrice hanno affrontato i temi legati alle antiche dimore, al vino e al cibo, all’istruzione e alla moda di una volta.

«Questo libro – ha spiegato Lamperti Donati – è il risultato di un imponente lavoro di documentazione e ricerca. A modo suo, è una sorta di piccola enciclopedia». La scrittrice valsesiana ha riversato grande cura e attenzione nella sua ricostruzione, senza cedere ai sentimentalismi: «È un libro particolare – ha aggiunto Amato – che solo apparentemente guarda al passato. Non è una semplice opera di ricordi o amarcord. Guarda invece al futuro, analizzando il passato per farci capire perché si va avanti».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here