Mettere in circolo i libri

Sabato 19 maggio ritorna lo Scambialibri in quella che è ormai la sua tradizionale cornice, il cortile di Casa Alciati del Museo Leone. La manifestazione, ideata e organizzata dall’associazione culturale “Libriamoci a Vercelli” ed Edizioni Effedì con l’aiuto del Comune, si basa su un concetto molto semplice: leggo un libro, ma invece di riporlo sullo scaffale o peggio gettarlo nella spazzatura dove finirebbe inevitabilmente al macero, lo metto in circolo così che qualcun altro possa usufruirne. E la stessa regola vale per me. In tal modo si crea un circuito dove il libro non viene abbandonato a se stesso ma diventa un oggetto vivo e vissuto.

Per tutta la giornata, dalle 9.30 alle 18.30, il Leone ospiterà un cospicuo numero di volumi, tutti a disposizione per essere messi in circolo. Ognuno ne può portare con sé fino a venti e scambiarli con altrettanti. «Siamo contenti di essere qui perché questo è un luogo al quale siamo particolarmente legati – ha spiegato Lorenzo Proverbio, uno degli ideatori del fortunato format – Lo Scambialibri è un nostro vanto, è davvero aperto a tutti e, ci tengo a sottolinearlo, non è un gioco intellettuale fine a se stesso». Infatti vi trovano spazio libri di qualunque genere: dall’Harmony al giallo, dal romanzo alla saggistica.

Questa è l’undicesima edizione di un appuntamento che viene seguito con particolare attenzione anche da lettori provenienti da province limitrofe come Biella, Novara e Pavia, ma anche da altre zone del Piemonte dove, grazie a internet e a buona strategia del web, la comunicazione giunge puntuale. A tal proposito Lorenzo Proverbio ha comunicato che lo Scambialibri il 2 giugno farà tappa ad Alice Castello, mentre a settembre per la prima volta sarà a Biella, probabilmente al Piazzo.

Allo Scambialibri è possibile anche soltanto portare i propri libri inutilizzati che vengono spesso adoperati anche per iniziative benefiche da parte di Edizioni Effedì e Associazione Culturale “Libriamoci a Vercelli”. Ricordiamo infine che una sala permanente per lo Scambialibri è attiva tutto l’anno alla Libreria Dell’Arca di via Galileo Ferraris.

Per comprendere meglio lo spirito dell’iniziativa, di seguito il link al video girato da Michele Trecate: http://youtu.be/_7rq17ScqPs

Per maggiori informazioni: info@edizionieffedi.it, libriamociavercelli@gmail.com, 0161.213038, 333.1322641 e 347.2952135. Sito internet: www.libriamociavercelli.it

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here