Mercoledì alle 18 su YouTube il primo concerto di “Not the Same” con Obiso e Spada

Obiso e Spada duramte la registrazione del concerto al Civio

La musica digitale sarà pure stimolante, ma rispetto a quella “dal vivo”, non è la stessa cosa (not the same).

Però, per ora, non è possibile allestire  concerti con il pubblico e dunque la Camerata Ducale, sempre all’avanguardia in sperimentazioni geniali, ha scelto di organizzare concerti a teatro completamente vuoto (il nostro teatro, il Civico), indirizzando la cinepresa di Massimo Fonsatti un po’ verso i concertisti un po’ verso la platea vuota – operazione che ha anche la consulenza di un attore e regista e consumato come Giovanni Mongiano -, appunto per mettere in luce grandi protagonisti della scena musicale (tutti giovani di straordinario talento), ma solo su YouTube, conclamando nello stesso tempo che “Not the Same.

Dieci i concerti in programma, tutti registrati al Civico, grazie al supporto del Comune. Il primo registrato ieri sarà disponibile da domani, mercoledì, alle 18 (e quindi per sempre), su YouTube: basterà cliccare Camerata Ducale Not the Same oppure i nomi dei protagonisti, il violinista Andre Obiso e il pianista Massimo Spada, e si assisterà ad un super concerto: i due bravissimi strumentisti propongono la Sonata numero 2 di Prokofiev e la Tzigane di Ravel. Trentacinque minuti (breve presentazione compresa) di puro giulebbe.

Obiso, palermitano, 26 anni, è uno dei più bravi violinisti italiani della nuova generazione: ha vinto innumerevoli concorsi tra cui l’Ard International Violin Competition 2017” di Monaco e il “Prix Ravel”. Solo per citare le sue esibizioni più prestigiose in tutto il mondo, le sue apparizioni televisive, le sue incisioni,  occorrerebbe un’intera pagina di giornale. Qui aggiungiamo solo, sintetizzando al massimo  una carriera già sfolgorante, che proprio all’inizio di quest’anno  ha vinto il concorso per Violino di Spalla dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Il pianista Massimo Spada, trentaquattrenne romano, è a sua volta un grandissimo strumentista, il cui curriculum è in grado di sbalordire anche i melomani più esigenti. Vincitore  a sua volta di numerosi concorsi, svolge un’intensa attività concertistica, da solista, ma anche in duo, ad esempio, stabilmente, con il primo violino dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Roberto Gonzàlez-Monjas.

Il loro concerto è stupefacente. Ammiratelo su YouTube e sui siti Facebook collegati: ovviamente quello della Camerata Ducale (dove è programmato anche su Istagram) e del Comune di Vercelli, appunto da domani, mercoledì 25 novembre, alle 18.

Porssimo appuntamento, sempre su YouTube e siti collegati, quello di sabato 28 con la giovane chitarrista grossetana Carlotta Dalia, che, sempre a partire dalle 18, proporrà tra gli altri brani (di Scarlatti, Sor, Castelnuovo-Tedesco e Leo Brouwer) anche una pagina di Angelo Gilardino scritta apposta per lei: “Ecce ancilla domini”, secondo movimento dalla Sonatina “Angelus”. Il grande maestro e compositore vercellese prova stima e ammirazione per questa giovanissima chitarrista. Di questo secondo evento di Not the Same parleremo diffusamente, come di tutti gli altri, il giorno prima della programmazione su YouTube.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here