Maura Forte sull’Alta Velocità To-Mi: “A Carisio la fermata intermedia migliore”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del Sindaco Maura Forte in tema di Alta Velocità ferroviaria Torino-Milano e stazioni intermedie.

 

 

 

 

 

Leggo sul quotidiano La Stampa di oggi dell’ipotesi di una stazione intermedia dell’alta velocità nel Chivassese. L’articolo conferma le informazioni che circolavano da tempo, nell’ambito piemontese.

 

Ora, senza nulla togliere naturalmente alle legittime aspirazioni dei territori del Chivassese e del Canavese, mi sento di aderire all’appello della senatrice uscente Nicoletta Favero teso ad evitare che il Piemonte orientale venga tagliato fuori da una possibilità di tal genere che offrirebbe, qualora percorribile, nuove e indubbie prospettive sotto gli aspetti turistico e industriale e commerciale del nostro territorio che significa Vercellese, Biellese, Novarese, VCO, Valsesia, Monferrato per un bacino di potenziali utenti di più di un milione di persone.

 

Proprio in queste settimane si sta parlando di Olimpiadi tra Torino e Milano: è sufficiente pensare a quale indotto un evento di tali proporzioni potrebbe causare se adeguatamente serviti da una fermata del treno ad alta velocità.

Peraltro, non so quanto potrebbe essere opportuna una sosta a Chivasso, pochi chilometri da Torino, sulla tratta verso Milano. Meglio, ritengo, la zona di Carisio che inoltre è anche un nodo autostradale molto importante.

 

Tale ipotesi alleggerirebbe altresì la linea classica Torino – Milano a beneficio dei numerosissimi pendolari che vivono spesso situazioni ormai al limite della sopportazione.

 

Intendo quindi muovermi nei prossimi giorni con colleghi Sindaci, Consiglieri Regionali, parlamentari del territorio, rappresentanti istituzionali per capire se c’è adesione a questa ipotesi progettuale e quali passi compiere nei confronti di Rete Ferroviaria Italiana.

 

 

Maura Forte

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here