Martedì 8 maggio sarà la Giornata Mondiale della Croce Rossa

La bandiera della Croce Rossa in Provincia a Vercelli lo scorso anno

Vercelli – L’8 maggio, martedì, sarà la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, un momento di festa dedicato ai 17 milioni di volontari in tutto il mondo, 150 mila in Italia, presenti ovunque, tutti i giorni, 24 ore su 24, per aiutare chi soffre.
Il Comitato di Vercelli di Croce Rossa italiana per celebrare l’evento, ha chiesto al Prefetto S.E. Michele Tortora, al Sindaco Maura Forte e al Presidente della Provincia Carlo Riva Vercellotti di issare la bandiera della Croce Rossa Italiana, consegnata l’anno scorso nella stessa occasione, per tutta la settimana che va dal 6 al 13 maggio.

La festività cade il giorno della nascita di Henry Dunant, fondatore dell’Associazione.

“L’8 Maggio vogliamo celebrare tutti i nostri volontari che in ogni angolo dell’Italia, da nord a sud, donano se stessi per aiutare chi è più vulnerabile, chi è in difficoltà, chi vive nelle tante zone grigie della nostra società. Il volontario non è un supereroe, chiunque può diventare volontario di Croce Rossa. Ognuno può diventare un volontario e ciascuno può fare la differenza durante un terremoto, oppure aiutando una famiglia in difficoltà, sui moli degli sbarchi di migranti o a bordo di un’ambulanza” ha dichiarato il Presidente Nazionale, Francesco Rocca.

Durante questa giornata si svolgono simulazioni di primo soccorso, vengono spiegate le campagne attive a livello nazionale ed internazionale e si organizzano eventi tematici sul territorio italiano.
In questo contesto il Comitato della Croce Rossa di Vercelli con due Istruttori DIU (Diritto Internazionale Umanitario), ha presentato alle classi seconde dell’ITIS “Faccio” di Vercelli, l’Associazione e spiegato le principali regole riguardanti i conflitti armati, anche facendoli partecipare a diverse coinvolgenti attività

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here