I Vigili del Fuoco di Vercelli hanno svolto più di 80 interventi nelle ultime 24 ore a causa degli effetti delle ingenti piogge che si sono riversate sul territorio della provincia a partire dal pomeriggio di mercoledì. Su tutto il territorio sono state numerose le attività di soccorso tecnico urgente per danni d’acqua, allagamenti di porzioni di abitazioni ed alberi pericolanti.
In Valsesia le attività hanno riguardato anche frane e smottamenti, in particolare si segnala in località Alpe di Campo un evento valanghivo di dimensioni notevoli, che ha ostruito il passaggio del Rio Campo a monte delle frazioni Pedemonte, Ronco e S. Nicolao (Comune di Alagna), temporaneamente evacuate dal Sindaco e successivamente rese accessibili dopo aver constatato che il torrente riusciva a fluire nuovamente a valle dell’ostruzione causata dalla valanga e quindi ritenuto cessato il pericolo.
Sulla strada provinciale SP299, unica via di comunicazione per raggiungere i Comuni dell’Alta Valsesia, invece in differenti punti si sono riversati cumuli e detriti conseguenti a smottamenti del terreno, parzialmente rimossi per permettere il passaggio dei mezzi di soccorso.
Nell’area pianeggiante della provincia si segnalano inoltre anche soccorsi a persone rimaste bloccate nelle proprie abitazioni a causa dell’allagamento delle zone circostanti per lo straripamento di canali e torrenti, come accaduto nei comuni di Santhià e Prarolo. In altre zone l’esondazione di altri corsi d’acqua in alcuni tratti al momento non ha generato criticità per la pubblica incolumità.
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie.OkClicca qui se vuoi saperne di più