L’Unione Montana Valsesia ha aderito al progetto dell’Agenzia Giovani Valle Elfo che si propone di sviluppare un percorso cicloturistico intorno al Monte Rosa, volto a valorizzare i territori attraverso la rete di sentieri già esistenti. I Comuni coinvolti nel territorio valsesiano sono Scopello, Pila, Piode, Rassa, Campertogno, Mollia e Alagna con Riva Valdobbia.
Il tracciato si sviluppa lungo un percorso di 200 km, a 1.000 metri di quota, e si presta a varie modalità di fruizione: da un lato è perfetto per essere inserito nella rete di trail per atleti, avendo caratteristiche che si prestano a livelli di difficoltà diverse, anche notevoli, con la possibilità di monitorare il tragitto attraverso gps e di organizzare attività agonistiche o gare amatoriali.
Dall’altro lo stesso tracciato è ottimo anche per un cicloturismo slow, da affrontare in e-bike, con l’incentivo di paline di ricarica posizionate lungo il percorso. Inoltre l’anello può essere suddiviso in diversi piccoli segmenti e diventare così ideale per famiglie che, con adeguata assistenza, possono affrontarlo in un paio di giorni, approfittando dei servizi offerti dai comuni del territorio e fermandosi a visitare i punti di interesse opportunamente segnalati.
«Il progetto coinvolge due Regioni, Piemonte e Val d’Aosta – spiega l’assessore di UMV Alberto Daffara – oltre alle province di Aosta, Torino, Vercelli e Biella e numerosi comuni: è una bellissima idea che si rivolge ad un target ampio, che va dalle famiglie fino agli atleti più esigenti, e si pone come obiettivo quello di unire i territori, valorizzando la morfologia esistente per sviluppare un’economia turistica condivisa, che possa far conoscere le peculiarità locali ed innescare processi virtuosi di microeconomia sostenibile nei villaggi montani».





