Lunedì in Commissione Bilancio regionale primo passo concreto per la superstrada Vercelli-Novara

Marco Gabusi durante l’intervento al Meet Up on Friday del 23 novembre 2019

Sono passati un anno e tre mesi dal convegno organizzato nel Salone dei Marmi della Fondazione Cassa di Risparmio durante il quale l’assessore regionale ai Trasporti Infrastrutture e Opere pubbliche Marco Gabusi dichiarò che la superstrada a quattro corsie tra Vercelli e Novara sarebbe diventata una priorità per la Regione. E lo disse di fronte ad una platea più che autorevole, visto che erano presenti, tra gli altri, il sindaco Andrea Corsaro, il presidente della Provincia Eraldo Botta e il consigliere regionale, nonché presidente della Commissione Bilancio della Regione Carlo Riva Vercellotti.

Da quel giorno (23 novembre 2019: quarto “Meet Up On Frifday” organizzato da TgVercelli e La Sesia)), anche per la pandemia, sembrava che  l’interesse verso quella “priorità” fosse scemato. E se i politici vercellesi continuavano a crederci, forse sembravano un po meno “caldi” quelli di Novara.  Tutto sommato abbastanza incomprensibilmente, visto che quel tratto di ex strada statale viene percorso quotidianamente anche da migliaia di automobilisti novaresi e che in fondo un collegamento diretto al casello Vercelli Est, con la direzione successiva Vercelli Ovest,sarebbe un toccasana per i collegamenti tra il Novarese e la Liguria.

Ma adesso, che è arrivato il momento in cui tutti i territori devono assolutamente progettare infrastrutture per il Recovery Plan, il “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, ecco che torna finalmente a farsi avanti l’idea di quel progetto. Sinora, tutti gli enti interessati, in ogni parte d’Italia, al Recovery Plan hanno creato dei veri e propri libri dei sogni, anche perché il Piano è stato approvato dal Consiglio dei ministri solo poco meno di un mese fa. Ora però, che il progetto ha assunto concretezza, è il caso di muoversi, e anche in fretta.

E lunedì, in Regione, a proposito di Vercelli-Novara ci sarà già un momento significativo. Spiega Riva Vercellotti: “Lunedì passerà nella mia Commissione il maxi emendamento della giunta al piano triennale. E in quel maxi emendamento c’è anche un milione di euro da investite nella progettazione in infrastrutture da inserire nel Recovery Plan, tra cui la Vercelli-Novara. Spetterà poi alla Regione, agli Enti locali e alle associazioni di categoria decidere a chi dovrà competere la stesura pratica del progetto. Da parte mia sono ovviamente felice che si compia questo primo, importante passo, con il pieno accordo di tutti i consiglieri regionali, di maggioranza e di opposizione”.

Infine, Riva Vercellotti fa notare che nel maxi emendamento c’è un’altra importante notizia per la nostra città: fondi per un restyling significativo di Palazzo Verga, la sede degli uffici regionali a Vercelli.

edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here