Vercelli – Hanno addirittura superato quota 600 (sono 602 contro i 275 dello scorso anno) i negozianti che si sono uniti e autotassati (60 euro ciascuno) per illuminare come mai era stato prima d’ora la città durante le feste di Natale.
Spiega Mimmo Sabatino che sta seguendo (come negoziante, ripetiamolo, non come assessore) la vicenda: “Negli ultimi giorni si sono aggiunti all’elenco i negozianti dei Cappuccini, di corso De Gregori, di corso Matteotti e di una seconda parte di viale Rimembranza. Lì le luminarie saranno accese il più presto possibile, il 6 dicembre, perché dovranno essere installate, mentre il tutto il resto della città l’accensione avverrà sabato”.
A questo proposito, e stavolta Sabatino parla anche come assessore alle Manifestazioni, sabato, alle 17, piazza Cavour ospiterà la manifestazione “Accensione luci in città”. Saranno illuminate le due grandi strutture sistemate da questa mattina in piazza, e cioè un gigantesco “pacco dono” ed un’altrettanto grande palla di Natale, a cura da Iren, al posto del meraviglioso albero natalizio dell’anno scorso. Quest’anno l’albero verrà sistemato nel piazza del rione Isola e verrà acceso domenica 1° dicembre: a cura del Comitato dell’Isola, dalle 17 alle 18, si canterà e saranno offerti tè e fette di panettone ai presenti.
Ma torniamo al giorno prima e cioè a sabato 30, in piazza Cavour. Ci sarà l’esibizione sia di un giovane quartetto di sassofoni: i “Sax Young”, sia, per tutte le vie del centro, di una Santa Claus Band itinerante.
Io non ce l’ho con i commercianti, ma il merito del raddoppio (e più’) delle sottoscrizioni e” della Giunta. Il Mister e’ passato alla marcatura “a uomo” in luogo di quella “a zona” e i gol sono fioccati.