Le Scuole Medie di Borgosesia partecipano al progetto del Comune per contrastare la violenza di genere

La Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne ha preso il via giovedì 25 novembre. Per l’occasione il Comune di Borgosesia ha avviato un progetto di collaborazione con la Scuola Media per sensibilizzare i ragazzi sul tema della lotta contro la violenza di genere.

Il progetto si snoderà attraverso diverse iniziative: attualmente, in Comune sono state realizzate installazioni con testimonianze scritte di vittime di violenza e simbolici nastri rossi. Dal mese di gennaio, la Biblioteca Civica Resegotti allestirà una postazione dove sarà possibile leggere testimonianze scritte, sia di donne valsesiane che provenienti da altre zone d’Italia e del mondo, a testimonianza che la violenza di genere è un problema di ampio respiro

«Ringrazio il professor Carlo Senatore – spiega la consigliera per l’Istruzione Gianna Poletti – e la dirigente Sabina Stufano per la sensibilità al tema: insieme a loro abbiamo individuato una serie di attività da proporre ai ragazzi, nella consapevolezza che sia importante sollecitarli a confrontarsi con questo tema che ormai è diventato un’emergenza internazionale, per la quale una delle soluzioni è senz’altro l’educazione dei più giovani».

Entro l’8 marzo, tutti gli alunni saranno invitati a produrre testi, immagini, disegni originali presentando una figura femminile a loro scelta, vivente o appartenente ad altre epoche storiche che secondo loro per le parole espresse o i comportamenti tenuti, costituisca una fonte di ispirazione-emozione-incoraggiamento perché in futuro non si verifichino più casi di violenza sulle donne.

«L’obiettivo finale è quello di realizzare una mostra itinerante sulla valorizzazione della figura femminile – conclude Gianna Poletti – un tema importantissimo sul quale c’è ancora molto da fare: è importante che le giovani generazioni ne prendano coscienza e si attivino per eliminare tutte le discriminazioni ancora presenti, per un futuro di reali pari opportunità».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. A Borgosesia i bambini delle medie sono molto precoci. Ne abbiamo avuto nei giorni scorsi un esempio, con l’ormai famosa Lucia, la bambina promotrice del parco di quartiere. Ora si scopre che la violenza sulle donne è già patrimonio nel vissuto dei bimbi di 11 anni o poco più. Se qualcuno, proveniente magari da un’altra provincia (quindi più “arretrato”) non capiva .. gli avranno fatto vedere il filmato dove si tiravano le trecce alla vicina di banco .. o un vero stupro di gruppo perpetrato da cittadini adulti residenti .. o non .. ?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here