Le iniziative di Atl per la valorizzazione e per la promozione del territorio

Atl Biella Valsesia Vercelli prosegue il suo percorso nell’ottica della valorizzazione e della promozione del territorio. Lo fa attraverso gli educational tour, la partnership con Lonely Planet (tramite VisitPiemonte) fino alle campagne pubblicitarie sui social più diffusi come Instagram e Facebook.

Gli educational tour hanno lo scopo di far conoscere Vercellese e Valsesia a giornalisti stranieri, che a loro volta racconteranno ai connazionali ciò che hanno visto. Iris Kurschner, nata in Svizzera e da sempre appassionata di fotografia, viaggia dagli anni ’90 per conto di importanti riviste ed editori che si occupano di montagna. Dieter Haas, di natali austriaci è legato al mondo del turismo di montagna, si occupa di informatica e tecnologie fotografiche.

La loro prossima pubblicazione, che vedrà protagonista la Valsesia, uscirà sul giornale tedesco Trekking Magazin e avrà un focus specifico sulla Grande Traversata della Alpi: come affrontarla in sicurezza e quali sono i migliori punti di appoggio/ristoro per vivere appieno questa splendida esperienza escursionistica.

I due hanno seguito la GTA passando per alcuni tra i più affascinanti paesi walser della Valsesia, prima alla scoperta di Rimella per poi spostarsi verso l’incantevole Alpe Selle a Fobello, e ancora proseguendo con il Colle d’Egua, dove è possibile ammirare il sorgere del sole che incornicia il Monte Rosa. Un’esperienza incredibile, per concludere questo tratto della traversata a Rima.

Lonely Planet, in tutto il mondo, è sinonimo turismo e avventura. Grazie alla rinnovata partnership di VisitPiemonte con la casa editrice che pubblica le famose guide, si è concretizzata un’altra iniziativa assolutamente degna di nota, che andrà a coprire la provincia di Vercelli.

In particolare, dietro suggerimento di ATL Biella Valsesia Vercelli, l’intento principale di questo rinnovato sodalizio è quello di promuovere il Trinese, valorizzando due tra le realtà più importanti: il Bosco delle Sorti della Partecipanza (oggi purtroppo chiuso a causa del maltempo che ha colpito il Vercellese nei giorni scorsi) e il Principato di Lucedio.

Infine, ma non meno importante in termini di comunicazione per i mesi estivi di luglio e agosto, Atl ha curato la realizzazione di campagne sponsorizzate su Instagram e Facebook. La prima campagna ha un focus specifico sulla promozione degli sport fluviali in Valsesia con un video realizzato ad hoc.

La seconda, invece, si concentra sull’estate in Valsesia, territorio che propone un ampio spettro di sport per tutti i gusti: un video caratterizzato dall’audio in presa diretta, ricco di suoni della natura. Un viaggio emozionale che proietta lo spettatore, in prima persona, nell’incontaminata natura valsesiana.

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