All’ITI Faccio di Vercelli l’avanzato simulatore di volo del Boeing 737: unico in Italia

Lo scorso lunedì 27 novembre presso l’ITI Faccio di Vercelli è stato inaugurato il simulatore di volo del Boeing 737, così rendendo l’Istituto l’unico in tutta Italia ad avere tale strumentazione in dotazione per gli studenti del corso di perito aeronautico, che compie in quest’anno il suo ventennale.

Come riportato dalla Dirigente Scolastica Antonella Aliberti, è grazie all’impegno di tutto il corpo docenti che questo progetto all’avanguardia ha potuto vedere la sua realizzazione. Tra questi vi sono il professor Carmelo, docente del corso, la professoressa Barbara Pela, insegnante di informatica che ha potuto collaborare con l’indirizzo aeronautico in diverse occasioni andando a creare software per i periti, Marco Gajetti, docente dell’ITI Faccio e del Politecnico di Torino nonché lavoratore presso Sirio Airlines e molti altri.

Tra i presenti si ricordano anche gli importanti interventi del Prefetto Lucio Parente, l’Assessore all’Istruzione Gianna Baucero, il Direttore di Reclutamento delle NEOS Airlines Emiliano Lisi e due ex allievi del corso: il pilota Gabriele Monti e l’ingegnere Marco Bonesso che hanno avuto modo di raccontare il loro percorso lavorativo a seguito del diploma, sottolineando l’importanza che gli anni formativi della scuola superiore hanno avuto sulla loro carriera. Successivamente ha parlato il Dottor Giuseppe Caruso, esperto in medicina aerospaziale, aeronautica e certificatore di piloti e ufficiali, per poi lasciare le parole di chiusura al professor Paolo Maggiore, il quale ha comunicato la firma di un importante accordo di collaborazione tra l’Istituto Faccio di Vercelli e il Politecnico di Torino.

Infine, il momento più atteso: dopo il taglio del nastro effettuato dal Presidente della Provincia Davide Gilardino, dall’assessore Baucero e dalla Dirigente Aliberti, il professor William Sagna ha dato una dimostrazione pratica del simulatore di volo!

 

Emanuele Cielo Olmo

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

5 Commenti

  1. Nel secolo che sorge con i primi videogiochi
    ed arriva all’intelligenza artificiale
    non poteva mancare, al posto giusto,
    questo “simulatore di volo”,
    rende orgogliosi e permette di esercitarsi
    in modo VIRTUALE
    senza crear-catastrofi REALI
    ..
    Usa, dopo due incidenti e 346 morti torna a volare il Boeing 737-Max
    https://www.youtube.com/watch?v=S_8ZewvTUHw
    1-c.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here