Uno spettacolo eccezionale, quello delle Frecce Tricolori in cielo, che affascina sempre un po’ tutti. Così è avvenuto oggi anche a Torino dove, alle 15.15 precise, la Pattuglia Acrobatica Nazionale ha compiuto un paio di sorvoli sull’asse piazza Castello, via Po e piazza Vittorio Veneto, provenienti da Nord Ovest, con le caratteristiche e spettacolari strisce fumogene della bandiera italiana. Molte le persone presenti nelle piazze torinesi, e sulla collina, tutti con il naso all’insù per osservare il volo e poi far partire un coinvolgente applauso.
Si tratta della tappa torinese (questa mattina il sorvolo è stato effettuato a Milano) di una iniziativa del tutto particolare, che ha lo scopo di portare allegria e speranza per la ripartenza dopo il lockdown, nelle vie e nelle piazze italiane in un periodo piuttosto complicato. Il progetto si chiama “L’abbraccio tricolore” e intende portare a ogni latitudine del nostro Paese un messaggio di conforto e di sostegno reciproco.
Il tour, voluto dall’Aeronautica Militare, delle Frecce Tricolori è stato avviato in Friuli Venezia Giulia, a Rivolto. Si tratta di un luogo simbolico, presso il quale si trova la sede del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico: le Frecce, appunto.
Il programma, lungo cinque giorni, deve toccare tutte le realtà italiane e sarà portato a termine entro il prossimo 2 giugno.
La conclusione del tour coinciderà quindi con la Festa della Repubblica, giorno in cui, a Roma, le Frecce Tricolori si dovranno esibire per le solenni celebrazioni della festa Nazionale.
ecco il passaggio (video di Luigi Bersan) delle Frecce Tricolori su Torino oggi





