Le 12 regole contro il cancro protagoniste di una graphicnovel: al via una campagna informativa per i ragazzi

Al via la campagna di sensibilizzazione della Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta promossa in partnership con Pfizer, per informare i ragazzi delle scuole medie piemontesi e valdostane sulle 12 regole per prevenire i tumori contenute nel Codice Europeo Contro il Cancro. Coinvolte le scuole secondarie di primo grado di Piemonte e Valla d’Aosta. Una guida in formato graphicnovel, ideata dal fumettista Maurizio Rosenzweig, faciliterà nella didattica a distanza l’apprendimento dei messaggi da parte degli studenti attraverso un linguaggio diretto e coinvolgente, con un forte impatto visivo, in uno stile “pop” adeguato alla sensibilità dei ragazzi.

Ridurre il rischio di sviluppare un cancro è possibile, soprattutto se i comportamenti corretti e la prevenzione cominciano da giovanissimi. Lo studio HealthBehaviour in School-aged Children (HBSC), condotto allo scopo di fotografare e monitorare la salute degli adolescenti di 40 Paesi nel mondo, rileva anche per l’Italia l’aumento dei comportamenti a rischio al crescere dell’età degli adolescenti. Parte da qui la campagna di sensibilizzazione “Il Segreto delle 12 regole” promossa dalla Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta in partnership con Pfizer perfar conoscere ai ragazzi e ragazze delle seconde classi delle scuole piemontesi e della Valle d’Aostai comportamentida seguire per ridurre il rischio di sviluppare un tumore, attraverso le 12 Regole contenute nel Codice Europeo Contro il Cancro.

Non fumare, fare attività fisica, seguire una sana alimentazione, evitare gli alcolici e aderire ai programmi di vaccinazione adolescenziale per l’epatite B e il papillomavirus: sono solo alcune delle 12 Regole, protagoniste della “guida” in formato graphicnovel, ideata da Maurizio Rosenzweig, uno dei più apprezzati fumettisti italiani, scaricabile gratuitamente dal sito web www.reteoncologica.it/graphic-novel-il-segreto-delle-12-regole,dove è possibile trovare anche tante informazioni sulla prevenzione oncologica e mettersi alla prova con i quiz di autovalutazione.

“La Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta è impegnata da quasi due anni a divulgare le 12 regole contro il cancro nel nostro territorio e l’iniziativa ha riscosso notevoli consensi da parte di Associazioni di volontariato, farmacie e istituzioni che hanno aderito con diverse forme di contributi – dichiara Oscar Bertetto, Direttore Dipartimento Funzionale Interaziendale Interregionale Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta – quest’anno il progetto gode del prestigioso sostegno di Pfizer ed è rivolto ad un target preciso: i ragazzi piemontesi e valdostani di seconda media. È nata così l’idea di arrivare ai giovanissimi attraverso un fumetto che racconta, in un linguaggio molto vicino a questa generazione, come sia importante attuare nella vita quotidiana uno stile di vita sano anche solo per vincere una gara tra crew di ballerini di strada. D’altra parte, i benefici di ognuna delle 12 regole per prevenire i tumori sono documentati da una solida letteratura scientifica ed è noto che se venissero applicate completamente si riuscirebbe ad abbattere del 30-50% il numero dei tumori”.

Sul sitowww.reteoncologica.it/graphic-novel-il-segreto-delle-12-regoleè possibile scaricare la graphicnovel in pdf e sono disponibili tante informazioni sulla prevenzione oncologica e i quiz per mettere alla prova le proprie conoscenze.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Giusto, bene, hanno ragione la Pfizer, con la “rete oncologica”, Regione e compagnia cantante. I bambini di 10 o 12 anni devono smetterla di giocare tutto il giorno al pallone e perder tempo solo con le fiabe gei fratelli Green, e’ ora di passare a quelle delle farmaceutiche che abbattono del 30%, o del 50, tutti i decessi (grazie anche al covid), che, se non lo impareranno, crescerebbero loro e orecchie da ciuco. Non dimentichiamo di intessere le lodi del vaccino contro i tumori, il male della gola e qualunque altro male, mostrando un disegnino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here