Per la Pro una vittoria che vale oro

Vittoria della Pro Vercelli che supera 1-0 l’Albissola che fino all’ultimo aveva sperato di portare a casa il pari. I bianchi hanno condotto la gara e si sono resi pericolosi in più di un’occasione, soprattutto coi tiri da fuori. Ma è con un gol in mischia di Berra che sono riusciti a portare a casa i tre punti. Un successo meritato che consente ai leoni di tornare temporaneamente in vetta alla classifica, visto che il Piacenza giocherà alle 18.30.

Grieco conferma modulo e formazione: 4-2-3-1 con Nobile in porta; Berra, Milesi, Tedeschi e Mammarella in difesa; Bellemo, Schiavon a centrocampo dietro ad Azzi, Germano e Max Gatto; in avanti Morra. Nell’Albissola occhio a bomber Martignago.

Per vedere il primo tiro della Pro bisogna aspettare il 12′ quando Azzi dal limite dell’area lascia partire un tiro potente ma centrale a cui Piccardo si oppone di pugno. I bianchi hanno in mano il pallino del gioco e cercano di fare uscire allo scoperto i liguri con un costante palleggio. Alla mezz’ora botta su punizione di Schiavon che si infrange sulla barriera. Al 35′ bello spunto di Gatto che dal fondo fa fuori due avversari e mette il pallone in mezzo, purtroppo non c’è nessuno a deviare in rete, Al 40′ cross di Azzi, Gatto al volo, palla fuori di poco. Pochi minuti dopo traversa per la Pro con un bel calcio di punizione di Mammarella. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

A inizio ripresa Grieco getta subito nella mischia Rosso, gli lascia spazio Schiavon. Al 10′ occasione per la Pro: palla in area, Piccardo non trattiene e Morra ne approfitta, ma a porta vuota Rossini salva sulla linea. Al 19′ fuori Azzi, dentro Gerbi. Al 25′ staffetta tra i fratelli Gatto: esce Max ed entra Leo. Germano al 33′ lascia partire un bolide da fuori, ma Piccardo è attento e devia in angolo. Sugli sviluppi Pro in vantaggio con Berra abile a sfruttare una ribattuta sul palo. Subito dopo Grieco si copre togliendo Morra e inserendo Iezzi.

Allo scadere si scatena la rissa sotto la panchina della Pro per una brutta reazione di Rossini che poi l’arbitro espelle insieme a Grieco che però non c’entra nulla. Quattro minuti di recupero. Non succede nulla, la Pro vince 1-0 e per ora vola in vetta. Prossimo impegno mercoledì sera in Coppa Italia con l’Alessandria, mentre in campionato domenica 3 febbraio in casa della Carrarese.

Il top. Mammarella. Tanto per cambiare le azioni più pericolose partono dai suoi piedi. Punizioni, calci d’angolo, cross: ogni volta che si accinge a calciare per la difesa avversaria sono sempre guai. Avrebbe meritato il gol, ma la traversa glielo ha negato.

Il flop. Azzi. A causa dell’impostazione tattica dell’Albissola non riesce a imporre il suo ritmo. Avrebbe bisogno di spazio per le sue sgroppate, ma essendo i liguri praticamente sempre arroccati in difesa non può incidere come vorrebbe.

Massimiliano Muraro

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here