La PFV festeggia il Natale con una vittoria

Vittoria casalinga per la PFV che al PalaPiacco si è imposta 67-49 sull’Azzurra Basket VCO nella tredicesima giornata del campionato di serie C di basket femminile.

Le ragazze partivano a razzo, tanto che al 3’ erano già 13-0 con un’ottima difesa e le solite Acciarino e Pollastro a spingere supportate nell’occasione da un’ottima Puglioli. Poi la PFV spegneva improvvisamente la luce, non difendeva più, e nell’arco di altrettanti minuti VCO piazzava il suo parziale di 0-9. Tutto da rifare, ma ancora Acciarino ai liberi ed una sempre più solida Deangelis, con due triple sul finire del quarto in un momento delicato (saranno 3/5 alla fine), mettevano le cose a posto ed al 10’ il risultato era 21-9.

Nel secondo periodo – sempre puntando sulla difesa con la quale recuperavano tre palloni per infrazione di 24” – le padrone di casa allungavano prepotentemente sino a + 18, con un ottimo giro palla in attacco che selezionava buone soluzioni di tiro. Anche qui, però, Bassani & C: mollavano la presa e le avversarie si rifacevano pericolosamente sotto a -5, rintuzzate però a -8 con una prima bomba di Coralluzzo sul finire di tempo (saranno due alla fine), e chiudevano a metà gara sul 32-24.

Nella ripresa entrambe le squadre facevano molta confusione, concedendo spazio al contropiede avversario, ma la squadra di casa aveva il merito di saper controllare la gara e di raggiungere nuovamente quota +15 al 23’, per poi pagare dazio in difesa dove alcuni mismatch sfavorevoli sulle marcature individuali fruttavano punti alle ospiti che al 30’ erano ancora in partita sul 50-37.

Ma nel quarto finale la PFV finalmente si sbloccava, cominciando con un uno – due di Puglioli e Bosco e via via in progressione con ottimi canestri di Pollastro e Ansu ed una buonissima regia della giovane Deangelis, sempre più a suo agio fra le senior.

VCO, privo di un paio di giocatrici da quintetto, non reggeva l’urto e con un parziale del quarto di 17-12 la PFV chiudeva i giochi, raggiungendo anche + 23. Le vercellesi portavano così a casa due punti preziosi in ottica play off e regalavano un buon Natale ai propri tifosi, rendendo la festa della società che ha seguito la gara ancora più gioiosa.

Pallacanestro Femminile Vercelli – Azzurra Basket VCO 67-49 (parziali: 10-13; 22-29; 32-43)

Tabellino PFV: Bassani; Acciarino 11; Puglioli 11; Pollastro 13; Ansu 7; Scarrone 4; Bosco 4; Ronca; De Ciccio; Deangelis11; Rey; Coralluzzo 6; Allenatore: Alberto Corino.- Andrea Congionti

Under 16

Vincono anche le ragazze dell’under 16 nella seconda di ritorno del girone di qualificazione contro la Lapolismile 54-58.

La vittoria delle giovani di coach Dario Valerio assume ancora maggior valore se si considera che egli ha avuto a disposizione solo sette giocatrici, a causa dell’organico ridotto cui si sono aggiunte le solite malattie di stagione, un paio di infortuni quasi cronici e ragioni familiari varie che hanno ulteriormente decimato la squadra.

Le sette giocatrici scese in campo si sono comunque comportate egregiamente, lottando al massimo delle loro possibilità per tutto l’incontro, nonostante la loro fatica fosse da suddividere solo, appunto, in sette con possibilità di cambi assai limitata, contro avversarie numericamente superiori..

Ciononostante le giovani PFV chiudevano avanti il primo quarto (12-16) e contenevano bene il prepotente ritorno delle avversarie nel secondo periodo (35-33) allorché cominciava ad affiorare un po’ di stanchezza e non si potevano fare sufficienti cambi.

Approfittando anche di questo, le padrone di casa tentavano l’allungo dopo l’intervallo, raggiungendo anche un vantaggio di +8, e riuscivano a chiudere il terzo periodo avanti di sei punti sul 47-41. Sembrava l’inizio di una fuga decisiva, anche per l’uscita per falli di Porcelli fra le ospiti, ed invece non era così. L’orgoglio della PFV veniva fuori tutto, anche per quelle che non c’erano: tutte le giocatrici in campo si battevano con grandissima determinazione tanto che riuscivano a riprendere le avversarie sul 50-51 intorno al 35’, ma tornavano sotto 54-51 a 2’26” dalla fine.

Qui la reazione d’orgoglio decisiva: nel giro di solo 1’30” la PFV ribaltava ancora il risultato con un perentorio 0-7, frutto di ottimi recuperi palla e micidiali contropiede messi a segno. La grande intensità mostrata in campo da Sau Zanichelli (24 punti) & C. in questo frangente annichiliva Lapolismile, che veniva tenuta al palo senza segnare più fino al termine, cosicché la partita si concludeva con la meritatissima vittoria vercellese, grazie ad un significativo parziale complessivo del quarto finale di 7-17.

Lapolismile squadra “bianca” – Pallacanestro Femminile Vercelli 54-58 (parziali: 12-16; 35-33; 47-41)

Tabellino PFV: Ifa Uwaidae 9; Porta 6; Burocco 2; Momo 10; Sau Zanichelli 24 ; Porcelli 7; Rahmadi; All.re Dario Valerio

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here