La Parigi di Giuseppe Candiani in mostra a Gattinara

Promossa dal progetto di arte e cultura G’Art, inaugura sabato 30 alle 18.30 negli spazi di Villa Paolotti a Gattinara “Paris mon amour”, la mostra fotografica di Giuseppe Candiani, dedicata a Parigi, che proseguirà fino al 12 gennaio 2020.

Candiani, amico e assistente di Maurizio Galimberti, uno tra i più affermati fotografi italiani contemporanei, dimostra una passione e amore singolare per la fotografia. A impreziosire la mostra, all’interno del catalogo, ci sarà un testo di presentazione di Denis Curti, vicepresidente della Fondazione Forma nonché direttore artistico di Casa dei Tre Oci di Venezia, che sarà presente al vernissage.

«La Città più romantica del mondo, della quale i parigini sono così gelosi – spiega Giuseppe Candiani – è stata per me la protagonista di un’avventura fotografica estremamente ricca di poesia. Questo gruppo di fotografie parigine sono frutto di un reportage fatto con entusiasmo e che considero tanto fresco e leggero quanto intrigante e coinvolgente».

«Queste fotografie ci dicono molto della coerenza visiva del nostro autore e della sua capacità di costruire sequenze armoniche per nulla scontate. La fotografia di Candiani ci ricorda come tutte le grandi città siano un vibrante palcoscenico sul quale, a qualsiasi ora del giorno e della notte, vengono messe in scena le storie della vita», così Denis Curti.

«Questa mostra fotografica è essenziale e di alto livello – queste le parole del sindaco Daniele Baglione – Gli scatti di Candiani riescono a rappresentare una città sovraffollata e frenetica, dando però un taglio più umano all’atmosfera metropolitana e raccontando momenti di quotidianità. Giuseppe Candiani esprime la sua passione per Parigi, che riesce a trasmetterci attraverso i suoi bellissimi scatti».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here