Piazza Cavour affollata nella sera di sabato 29 settembre per la “Notte dei Bambini”, manifestazione incentrata sull’idea del buio, spesso sinonimo di paure per chi è più piccolo che abbina tale condizione di oscurità al male o comunque a qualcosa di negativo. Attraverso il gioco, i laboratori, il racconto e la danza, si è voluto dimostrare che il buio e le paure possono diventare magia, stupore, sorpresa e felicità.
La serata ha avuto inizio alle 20 con la distribuzione di starlight (i braccialetti luminosi) a tutti i circa sessanta bambini presenti che sono stati accolti da figure oniriche (interpretate da Donatella Terzolo, Sara Muzio, Maddalena Cardano e Beatrice Pregnolato) vestite con abiti gentilmente concessi dall’Associazione Arteinscacco.
Questi personaggi, che reggevano in mano una lanterna luminosa, hanno accompagnato i bambini durante tutto il percorso. Al centro della piazza hanno avuto inizio le letture animate a cura di Elisa Alaimo dell’Associazione Ti.Art. I partecipanti hanno poi proseguito in via Verdi per svolgere i laboratori di “Luci e di Ombre” a cura delle assistenti della Cooperativa Alemar (Ombretta Esposito, Chiara Rovatti, Annamaria Rastello e Loreta Nogaj). La “Notte dei Bambini” si è conclusa, sempre in piazza Cavour, con la lettura delle favole di Gianni Rodari a cura di Livio Ghisio e con la danza notturna di Isabel Cortès Nolten.
«Siamo felici di aver visto tanti bambini e tante famiglie coinvolte – hanno commentato l’assessore alle politiche giovanili Maria Moccia e Andrea Vercelli di Ale.Mar – e questa partecipazione è per noi uno stimolo per migliorare e proporre nuove momenti di divertimento e di condivisione. Un ringraziamento speciale va al Bar Cavour e al Caffè Verdi per la disponibilità dimostrata e non ultimo a Max Guida per il servizio luci e audio».
La Notte dei Bambini, evento pensato dalla Cooperativa Ale.Mar, è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Vercelli e grazie al supporto delle seguenti associazioni: ANGSA Novara-Vercelli, Enrico Micheli, ANFASS, Liberi di Scegliere, Arteinscacco, CRA, Cooperativa 181 – Biscottificio il Mattarello, Gli Amici di Ieio, Maschere per sempre, Perdincibacco, Skenè, Canadà Calcio, SM2 Volley, Rugby Sant’Andrea, Ti.Art.





