La Gdf sequestra 4800 prodotti contraffatti e non sicuri tra Vercelli e Borgosesia

Maxi operazione della Guardia di Finanza di Vercelli che ha sequestrato 4800 prodotti tra contraffatti e privi dei requisiti di sicurezza trovati in vendita in tre negozi del Capoluogo e su di una bancarella a Borgosesia.

Le attività di controllo e sequestro sono state condotte dai finanzieri vercellesi nell’ambito di un dispositivo dedicato al sistematico contrasto all’illecita produzione e vendita di prodotti contraffatti ed insicuri e “che valorizza le risultanze delle numerose banche dati che la Guardia di Finanza riesce ad interconnettere con la Dorsale Informatica, le segnalazioni al numero di pubblica utilità “117” e le emergenze dei servizi di controllo economico del territorio”.

In Valsesia, i militari della Tenenza di Borgosesia (VC) hanno rinvenuto, in uno stand di accessori per telefonia mobile, oltre 100 tra display, batterie ed auricolari recanti i marchi “Samsung”, “Huawei” ed “Apple” risultati, da un più approfondito controllo, falsificati e tali da poter trarre in inganno il potenziale cliente sull’autenticità e sulla sicurezza dei prodotti commercializzati.

A Vercelli le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e del Gruppo del capoluogo hanno eseguito mirati interventi presso due esercizi di articoli etnici e di casalinghi sequestrando 4700 tra prodotti di bigiotteria, per parrucchieri e dispositivi di protezione individuale (mascherine per la protezione delle vie aeree dal COVID-19), in quanto privi dei requisiti di sicurezza imposti dalla legislazione dell’Unione Europea e nazionale.

Spiega la Guardia di Finanza: “ Contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo ove le aziende possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza mentre la produzione e la commercializzazione di prodotti contraffatti alimentano gli interessi economici della criminalità, sono fonte di una significativa perdita di gettito fiscale che si traduce in una diminuzione della crescita del Paese e nella riduzione dei servizi pubblici per i Cittadini”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Si capisce che la contraffazione dei marchi costituisce un’alterazione della concorrenza. Quando però i prodotti contraffatti fossero perfettamente identici .. e costassero mplt, molto meno .. provano le difficoltà, in questi casi, nell’identificare con certezza dove stia la delinquenza organizzata .. la furbizia e la dabbenaggine di produttori e consumatori.
    Una domanda sorge spontanea: i “falsi-Huawei” .. sono di fabbricazione cinese?
    ..
    .. a proposito di Cina, Gran Bretagna e Terza guerra mondiale (da 1’15”):
    ..
    Liz Truss vuole dichiarare la Cina una minaccia – MOSAICO – Rassegna stampa internazionale
    https://www.youtube.com/watch?v=L8fhZqUrF9M

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here