“Il Carnevale nel cassetto”, un nuovo libro di Bruno Casalino

 

Vercelli – Cantore ispirato e coinvolgente della storia “minore” (ma non per questo meno importante) di Vercelli, il giornalista Bruno Casalino, dopo aver raccontato le epopee dei gruppi musicali vercellesi, delle sale da ballo e dei cinema, stavolta si cimenta con un argomento che gli sta particolarmente a cuore: il Carnevale.

Esce infatti in questi giorni, e sarà presentato ufficialmente sabato 27 gennaio (appunto in epoca di Carvè), alle 18, nella sede del Parlamentino dell’Ovest Sesia (via Duomo,2), il libro edito da Effedì: “Il Carnevale nel cassetto”.

Corredata da immagini meravigliose (attinte dagli archivi Baita, Greppi e Barale e fornite dal collezionista Alberto Bertone e dall’ex Bèla Majin Gianna Giovannini), comprese le foto di tutte le “regine” e dei Bicciolani del Carvè Varsleis dal 1948 all’anno in corso, il libro è un racconto agile e puntuale della più significativa festa popolare vercellese. Narrato con bravura dall’autore, contiene tra l’altro l’albo d’oro del Carnevale vercellese dal Dopoguerra in poi con l’elenco e le classifiche di tutti i carri e i gruppi mascherati partecipanti.

Davvero interessanti le foto dei veglioni che si svolgevano al Civico appunto per finanziare il Carnevale e bella l’idea di Casalino di dedicare l’opera ad uno dei grandi “padri” della manifestazione, Cecco Leale.
Opera preziosa e irrinunciabile per chi ama davvero il Carvè.

(Nella foto tratta dal volume, l’impressionante ala di folla che accompagnava il Carnevale del 1951)

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here