La Dussman (ex Alessio) potrebbe lasciare Caresanablot: venerdì assemblea convocata dai sindacati

 

Problemi per la Dussman di Caresanablot, che da quatto anni ha rilevato l’attività dell’Alessio, azienda tra le più importanti del Piemonte nel settore nella produzione e distribuzione dei pasti nelle mense ospedaliere e scolastiche. La Cgil, che sta sefguendo con preoccupazione gli eventi, poco fa ha inviato ai giornali questa nota:

 

“Addio a oltre 10mila pasti giornalieri in partenza da Caresanablot e a 41 posti di lavoro nel Vercellese. 

E’ questa l’imminente conseguenza della fuga di notizie che riguarda la Dussman Service, azienda della ristorazione che produce i pasti destinati alle scuole di Gattinara, Novara, Formigliana e agli ospedali di Ciriè, Cuorgnè, Chivasso Lanzo, Ivrea, Maggiore di Novara e Molinette di Torino. 

L’Azienda, interpellata dalle Organizzazioni sindacali, non smentisce quanto trapelato già da qualche tempo: il Centro cottura di Caresanablot trova sede in un edificio con un contratto di locazione – in scadenza a luglio 2023 – troppo alto, e da qui la decisione aziendale di collocare altrove il servizio ristorazione e i dipendenti che lo elargiscono.

Le prime avvisaglie ci sono state già a fine del 2022, quando l’Azienda non ha partecipato ad appalti importanti per il Centro ristorazione ed è, infatti, dallo scorso novembre che i 41 dipendenti – prevalentemente donne e con contratti a tempo parziale – hanno incominciato a preoccuparsi per il proprio destino lavorativo. 

La Dussman, dal canto suo, assicura che tutto il personale verrà ricollocato tra Torino e Novara: resta però da capire quali siano le reali prospettive del personale dipendente, in larga misura con contratto part time e residente nel Vercellese.

«Al netto del fatto che non è mai una buona notizia la chiusura di un’Azienda del Vercellese, in questo caso c’è un’aggravante, ovvero che la vertenza coinvolge dipendenti soprattutto femminili. Ci troviamo, quindi, di fronte a una scelta organizzativa aziendale che penalizza soprattutto delle donne», afferma Lara Danesino, Segretaria generale della FILCAMS Vercelli Valsesia. 

Per scongiurare la chiusura del Centro cottura di Caresanablot le Organizzazioni sindacali – CGIL CISL e UIL – hanno convocato un’Assemblea unitaria venerdì 24 marzo prossimo a cui parteciperà, per la CGIL Piemonte, anche la Segretaria Anna Maria Poggio con delega alle Politiche di genere”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here