La Cultura piange Maurizio Cassetti, storico direttore dell’Archivio di Stato

Maurizio Cassetti in un convegno a Vercelli

 

Vercelli – Maurizio Cassetti, storico direttore dell’Archivio di Stato di Vercelli (e successivamente di Asti), uno dei maggiori storici e studiosi del Vercellese, è scomparso a 78 anni, a Torino, dove viveva con la famiglia.

Ne ha dato notizia, tramite la propria pagina Facebook, la Società storica vercelelse, con questo annuncio, a firma del presidente Giovanni Ferraris: “La Società Storica Vercellese partecipa la triste notizia della morte del dott. Maurizio Cassetti, socio fondatore della società e suo membro onorario. Per vari anni direttore dell’archivio di stato di Vercelli che con tenacia e competenza seppe organizzare nella sede attuale e dotare di importanti fondi archivistici. I funerali avranno luogo alle ore 11 di martedì 29 ottobre presso la chiesa di Santa Giulia a Torino”.

Persona di una simpatia contagiosa, dalla battuta sempre pronta e intelligente, Cassetti tornava spesso e volentieri a Vercelli che da sempre considerava la sua città del cuore. E a Vercelli e al Vercellese ha dedicato alcuni dei suoi libri più importanti, come quello sul Palazzo di Governo, già collegio dei Barnabiti, oppure come il recente “Storia del Monastero Benedettino di San Pietro di Lenta”, andato esaurito in un amen.

Tra le altre pubblicazioni importanti sul nostro territorio, gli atti di un magnifico convegno del 1991 sulla Vercelli dal Medioevo all’Ottocento.

Il mondo della cultura piange una persona semplicemente straordinaria che ha dato tanto alla nostra città.

edm

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here