La Comunità Ebraica celebra il Giorno della Memoria

Come ogni anno, anche nel 2018 la Comunità Ebraica di Vercelli, Biella, Novara e VCO. partecipa e condivide le iniziative legate al “Giorno della Memoria” che si celebra ogni 27 gennaio per ricordare uno dei più tremendi genocidi della storia dell’umanità.

Quest’anno le attività culturali dell’istituzione presieduta da Rossella Bottini Treves sono iniziate con un importante momento formativo con la presentazione del libro “Salvarsi. Gli ebrei italiani sfuggiti alla Shoah. 1943-1945” (Einaudi). In sala Foa, a Vercelli, l’autrice Liliana Picciotto ha incontrato gli studenti del Liceo Classico e del Liceo Scientifico di Vercelli.

In Sala Foa, Liliana Picciotto ha raccontato agli studenti gli anni più bui della storia contemporanea, mettendo in luce la convivenza di due nazioni differenti: l’Italia degli ebrei, dei disertori, dei dissidenti politici, dei perseguitati e l’Italia dei giusti, delle persone che hanno aiutato l’Italia nascosta.

Al termine è intervenuto anche Emilio Jona, ebreo e uomo di cultura biellese, da sempre vicino e appartenente alla Comunità Ebraica di Vercelli e Biella, che ha vissuto con la famiglia le deportazioni, disperdendo molti famigliari, scappati, internati, vessati dal peso degli eventi storici. A seguire anche Giulio Mortara ha raccontato brevemente la sua storia e quella della famiglia, obbligata a cambiare il proprio cognome per sfuggire alla follia delle persecuzioni. Un’ulteriore testimonianza preziosa per gli studenti dunque, che hanno potuto apprendere la vera storia, quella fatta dalle persone che all’epoca dei fatti c’erano e che si sono dovuti confrontare con quanto esplicitato da Liliana Picciotto.

Il prossimo 25 gennaio, la Comunità sarà coinvolta in un altro momento formativo, organizzato dalla Prefettura di Vercelli, dall’Ufficio Scolastico Provinciale, dal Comune e dalla Provincia di Vercelli, in collaborazione con l’Istituto Storico per la storia della Resistenza e della Società Contemporanea. Al Teatro Civico di Vercelli a partire dalle 10 sarà proiettato un video relativo alla Shoah. La mattinata dedicata al ricordo proseguirà poi con un intervento storico del professor Alberto Lovatto “I Deportati della provincia di Vercelli”, seguito da Stefano Gatti dell’Osservatorio Antisemitismo della Fondazione CDEC – Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, che parlerà di Antisemitismo e social. A conclusione, la presidente della Comunità Ebraica accoglierà le autorità e una rappresentanza degli studenti in Sinagoga, dove è posta la lapide commemorativa dei deportati vercellesi, di Biella, di Novara e di Trino.

Venerdì 26 gennaio sarà Biella a ricordare la Shoah con l’apposizione della lapide commemorativa dedicata alle vittime biellesi, in prossimità della Sinagoga del Piazzo di Vicolo del Bellone. La lapide, posta dal Comune di Biella sarà scoperta alle ore 10,30 alla presenza del Prefetto, del Sindaco e degli studenti delle scuole cittadine. In occasione del “Giorno della Memoria” sarà inoltre aperta per le visite guidate la Sinagoga di Vercelli, domenica 29 gennaio, dalle ore 15 alle ore 18.

Per informazioni: 339.2579283 o [email protected]. Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ComunitaEbraicaVC/

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here