La cabina di E-Distribuzione a Ronsecco diventa una “tela” per la street art

È stata inaugurata oggi, lunedì 21 ottobre, la street art sulla cabina di E-Distribuzione situata nei pressi della scuola elementare di Ronsecco.

L’inaugurazione con il taglio del nastro

L’immagine, realizzata dall’artista Letizia Imasumaq Huancahuari Tueros per conto dell’Associazione di Promozione Sociale Sogni Scalzi, rappresenta l’Albero della vita, ossia la nascita, la rinascita, la crescita e la prosperità.
Infatti, il tronco e le radici sono il simbolo di una vita solida, radicata in un terreno fertile e sicuro.
I rami rappresentano la famiglia, le generazioni e le relazioni che si sviluppano su un tronco forte e radici stabili. I frutti e le foglie sono il simbolo della crescita, dell’elevazione spirituale, di una vita intensa, di qualità e piena di frutti.
Inoltre, i 4 elementi sono indispensabili alla crescita rigogliosa dell’Albero, lo sostengono e lo uniscono al mondo: la Terra lo nutre, l’Acqua e il Sole gli permettono di crescere, l’Aria lo fa partecipe della natura e dell’universo.

“Un bellissimo progetto realizzato grazie a D-Distribuzione e all’associazione Sogni scalzi che ha coinvolto gli alunni e le alunne della scuola elementari di Ronsecco e che mira a riqualificare, con arte e colori, le cabine elettriche presenti sul territorio – ha commentato il sindaco di Ronsecco, Davide Gilardino -. Qui abbiamo rappresentato l’albero della vita: un simbolo forte di legame agli affetti e alle tradizioni, un messaggio sociale importante per tutte le generazioni”.

“E-Distribuzione è fortemente impegnata in un progetto di cabine artistiche che coinvolge le nostre strutture in tutta Italia, creando un vero e proprio museo a cielo aperto – ha commentato Luca Raimondo, responsabile dell’esercizio rete Piemonte e Liguria di E-Distribuzione -. In questo modo le nostre cabine si integrano ancora di più con il territorio circostante, e veicolano messaggi sociali importanti, in un’ottica di sostenibilità”.

Il sindaco di Ronsecco ha tagliato il nastro insieme alle insegnanti del plesso scolastico e alla presidente dell’associazione “Sogni scalzi” Fabiola Vecchio. Presenti alla cerimonia anche i rappresentanti di Enel, Gian Gaetano Federici e Gian Luca Molino, e di E-Distribuzione, Luca Raimondo Raimondo (responsabile dell’esercizio rete Piemonte e Liguria) e Daniele Volpe (tecnico Unità territoriale Vercelli-Biella).

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Si parla, com’è buona regola,
    da parte degli “sponsor” (a vario titolo),
    di “Museo a cielo aperto e sostenibilità”
    L’immagine, piuttosto iconica,
    forse non potrà trasmettere
    ai bambini che ogni giorno
    vi passeranno davanti
    tutti i messaggi indicati-ci
    nel testo sopra riassunto
    ma si vedono piacevoli
    e rilassanti colori…
    Com’è Comune nella grafica di oggi
    (per fiabe, pubblicità e altro)
    le radici dell’albero non affondano
    nella terra, al pari di quanto
    accade in natura
    (per fortuna, i bambini di Ronsecco
    spesso le piante le hanno
    a casa propria .. o poco più in la)
    .. le radici sembra siano state colpite
    dal fulmine .. e, uscite
    scheletriche dalla terra
    umanamente cammineraanno
    facendo mille … “Sogni scalzi”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here