Potrebbero essere anche licenziate le maestre della scuola d’infanzia Janus Korczak. Le tre insegnanti arrestate all’alba dello scorso 23 novembre per maltrattamenti sui bimbi dell’asilo, sono state convocate dall’ufficio scolastico regionale, che già le aveva sospese dal servizio in via cautelativa. Tutte e tre sono ancora ai domiciliari.
L’ufficio scolastico regionale, attraverso l’ufficio IV (che si occupa di questioni legali, disciplinari e contenziosi), ha calendarizzato il procedimento. Solitamente la prassi è quella di attendere l’esito dei procedimenti penali ma in questo caso, presumibilmente per la gravità dei fatti, i tempi sono stati anticipati. Per le maestre potrebbero arrivare diverse sanzioni, tra cui anche il licenziamento.
Intanto a Vercelli prosegue l’indagine dopo l’operazione «Tutti giù per terra». Sentiti alcuni bimbi ed effettuato un sopralluogo nell’asilo. Per oltre un mese, tra maggio e giugno, gli investigatori avevano monitorato quanto accadeva attraverso 11 telecamere che coprivano tutti i locali della scuola riscontrando 52 episodi di violenza fisica e psicologica sui piccoli tra cui venti casi di maggiore gravità.