ITIS “Giulio Cesare Faccio” borse di studio e un nuovo laboratorio di informatica per ricordare l’ingegner Giorgio Anselmetti

Una borsa di studio per gli studenti più meritevoli e un laboratorio di informatica “nuovo di zecca”, attrezzato di tutto punto per venire incontro ad ogni esigenza degli studenti. Il modo migliore per ricordare la figura dell’ingegner Giorgio Anselmetti, ex Presidente di Federmanager Vercelli  nonché vera e propria anima del progetto Alternanza Scuola Lavoro presso l’ITIS “Giulio Cesare Faccio” di Vercelli, con la creazione di numerosi progetti che hanno avuto importanti risvolti anche a livello nazionale.

Nella mattinata di oggi, l’Istituto lo ha ricordato con una breve, semplice ma toccante cerimonia, come testimoniano le parole dei dirigenti scolastici che, nel corso degli anni, hanno lavorato a stretto contatto con lui.

“Giorgio era una persona molto attenta e sapeva leggere i bisogni della nostra città, della nostra comunità e sapeva anche stimolare i ragazzi affinchè dessero delle risposte creative, inconciando sin dai banchi di scuola, a mettere al servizio di tutti la propria professionalità, la propria originalità. E’ stato lui a mettere a disposizione le proprie conoscenze, la propria competenza a quella che era stata la “sua” scuola, prima da studente e poi come giovane ingegnere a fare le prime supplenze in attesa di lavori più importanti. Sotto la sua guida sono stati raggiunti tanti traguardi, soprattutto quando è arrivato il momento della pensione, che per lui ha rappresentato l’occasione per trovare nuovi spazi per realizzare progetti diversi, a titolo completamente gratuito in servizio della collettività. Il dono più grande che ci ha fatto è stato quello di condividere con noi il suo tempo, la sua progettualità e il suo lucido entusiasmo, grazie cui era maestro nel progettare percorsi possibili mirando dritto all’obiettivo. Era un protagonista, ma non occupava la posizione centrale del progetto, quella era riservata ai suoi giovani che, proprio in queste aule, presentavano i frutti del loro lavoro. Lui si curava che il lavoro fosse presentato nel miglior modo possibile e che i suoi ragazzi non fossero solo dei tecnici nel senso stretto della parola, ma dei tecnici che sapessero comunicare al prossimo quanto avevano realizzato”.

Sono state consegnate anche due borse di studio a due studenti diplomatisi con il massimo dei voti alla fine dello scorso anno scolastico. In chiusura, l’inaugurazione, con tanto di taglio del nastro, della nuova sala informatica intitolata a Giorgio Anselmetti; la realizzazione della struttura, è stata resa possibile dalla generosità della famiglia Anselmetti e dal contributo di Federmanager Vercelli, che ha donato numerose postazioni di personal computer. “Conoscevo Giorgio da una decina d’anni – osserva il Presidente di Feedrmanager Vercelli – e di lui ho sempre apprezzato due qualità: la passione e la modestia. Porto ad esempio il fatto che è stato  l’unico, tra tutte le piccole federazioni, a studiare e progettare un incubatore per start-app, un progetto invidiato da molte altre realtà a livello nazionale, un successo straordinario di cui non si è  mai vantato.  Come Federmanager abbiamo pensato che meritasse che noi contribuissimo a ricordare quello che ha fatto per la sua scuola e la sua città; abbiamo istituito le borse di studio, abbiamo contribuito alla realizzazione della sala informatica. Il giusto riconoscimento ad un Presidente insostituibile”.

 

Le immagini della giornata

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here