Iniziate anche in Piemonte le vaccinazioni contro il vaiolo delle scimmie

Sono iniziate anche in Piemonte le prime vaccinazioni per il vaiolo delle scimmie. Non avendo registrato fino ad oggi un elevato numero di casi (in tutto 28 di cui 20 importati da altri territori) il Piemonte non è stato tra i primi a ricevere dal Ministero della Salute un quantitativo consistente di vaccini a scopo preventivo.

Dalla Regione fanno sapere che: “La consegna della prima fornitura è stata ultimata in questi giorni, per un totale di circa 600 fiale che sono pronte per essere somministrate”.

L’Assessorato alla Sanità, per essere immediatamente operativo, aveva già predisposto infatti un Piano che è stato inviato la scorsa settimana alle Aziende sanitarie con le prime indicazioni.

La priorità di accesso (come da circolare ministeriale del 5 agosto) è prevista per gli operatori dei laboratori analisi con una possibile esposizione al virus e a seguire alle persone a maggior rischio di trasmissione, che potranno manifestare la volontà di essere vaccinate ai Centri di Malattie infettive, Centri per la diagnosi e cura delle Infezioni sessualmente trasmesse e agli ambulatori per la Profilassi pre esposizione HIV.

La Regione sottolinea che: “L’attività di informazione alla cittadinanza verrà svolta in stretta collaborazione anche con le associazioni territoriali di riferimento”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Pare che il “vaiolo della scimmia” sia piuttosto innocuo .. quando non fantomatico.
    Tale malattia è un vero “miracolo”, visto che tutta l’Europa è carente di scimmie, che allignano soltanto a Gibilterra (per ragioni prevalentemente turistiche), estremo sperone del nostro sub-continente, porta dell’Africa ! .. dove, fra l’altro, quasi nessuno s’è vaccinato pel covid e stanno benone.
    In Italia ed in Ue la 4^ dose, al pari del “vaccino del vaiolo della scimmia” (!) pare sia un fallimento, tuttavia serve per tastare il nostro polso (e quello della “scimmia” .. che se lo lascia iniettare) della popolazione, per contare gli appassionati di qualsivoglia “punturina”, verifiare lo “zoccolo duro”.
    Quanto durerà l’epopea del vaccino-facile ? .. per averne un’idea basta comparare (solo per fare un esempio) con la antica moda (finì all’improvviso) .. basata su ben più solidi principi (di fisica):
    ..
    Record Palline Clic Clac
    https://www.youtube.com/watch?v=QmctGRzLKVc

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here