Incredibile (e meritato) pareggio della Pro contro la super potenza Padova: 1 a 1

 

La Pro che non ti aspetti. Pur rimaneggiata e con l’assenza pesantissima del suo cannoniere, Comi, strappa un punto clamoroso all’Euganeo contro la super potenza Padova e si carica a dovere per il derby di domenica prossima, 2 febbraio, alle 12,30 con il Novara.

Gia all’andata, come forse ricorderete, i bianchi (oggi in verde) avevano stradominato il match con i veneti per quaranta minuti, prima di soccombere allo strapotere di una squadra costruita per vincere il campionato in carrozza.

Stavolta, Banchini, conscio della caratura dell’avversaria (che in casa aveva vinto ben dieci partite), ha impostato una super accorta partita difensiva e mandato subito in campo il neo acquisto Oscar Siafa, al posto di Comi, che si è comportato benissimo; nel finale è poi entrato un altro nuovo arrivato: il ventunenne difensore Jacopo Antolini, prelevato dalla Vis Pesaro). 

La Pro ha retto benissimo l’urto iniziale, non particolarmente devastante per la verità, dei padroni di casa, che hanno impensierito, si fa per dire, una sola volta Rizzo, ma da molto lontano. Poi, improvvisamente, al 30’, gli uomini di Banchini hanno trovato il vantaggio: Louati ha crossato assai bene dí sinistro, dalla destra, e Fusi si è improvvisato…Comi, freddando il proprio portiere, Fortin, con uno scalognatissimo (ovviamente per lui) colpo di testa.

Con una difensa arcigna e avveduta, Iotti e compagni hanno poi contenuto senza soverchi problemi la reazione del Padova.

Reazione che però si è fatta furente (non furentissima) nella ripresa. Coppo ha sventato una insidiosa conclusione di Spagnoli al 52’, ma poi ha pasticciato su un colpo di testa assolutamente non irresistibile di Spagnoli al 60’, consegnando all’ex Perrotta il più facile dei palloni per il pareggio. Nel frattempo Banchini aveva rilevato Siafa con l’ inconsistente Romairone. Davanti, nonostante il prodigarsi del sempre più convincente Coppola, non si è più costruito nulla di nulla; Serpe ha sostituito l’acciaccato Anton e la difesa della Pro, magistralmente orchestrata da De Marino, con l’appoggio dei ritrovati Louati ed Emmuello e del magnifico Iotti, ha retto senza soverchi problemi.

Così si è strappato un punto tanto fondamentale quanto insperato alla faccia dei uno dei pubblici più indisponenti d’Italia. Ed ora sotto con il derby.

Rosencrantz

Il tabellino

PADOVA-PRO VERCELLI 1 a 1

PADOVA: Fortin; Faedo (dall’82’ Russini), Delli Carri, Perrotta; Kirwan (dal 61′ Capelli), Crisetig, Fusi (dall’82’ Bianchi), Villa (dal 61′ Favale); Liguori, Varas (dal 46′ Spagnoli); Bortolussi. A disposizione: Voltan, Bensi, Cretella, Valente, Granata, Pirrello. All. Andreoletti.

PRO VERCELLI: Rizzo 6- ; Clemente 7,: Anton 6,5  (dal 69′ Serpe 6,5), De Marino 8 ; Pino 6,5 , Louati 7 (dall’87’ Antolini s.v.), Emmanuello 7, Iotti 8,5, Iezzi 7,5, Coppola 7, Siafa 7( dal 57′ Romairone 5,5). A disposizione: Lancellotti, Cirillo, Gheza, Sbraga, Vigiani, La Rosa, Benacquista, Condello, Sow. All. Banchini 7.

 

Arbitro:  Domenico Leone di Barletta; Assistenti Michele Decorato di Cosenza e Pio Carlo Cataneo di Foggia; quarto uomo Carlo Esposito di Napoli.

Gol: 30′ aut. Fusi (PV), 61′ Perrotta (PD)

Ammoniti: Siafa (PV), Iotti (PV), Fusi (PD), Faedo (PD)

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

6 Commenti

  1. Tutto sommato
    è forse stata la miglior giornata
    di tutto il campionato.
    E pensare che i nostri avversari
    credendo di doversi solo
    mettere in posa per le foto
    … s’erano presentati all’Euganeo ..
    .. e l e g a n t i s s i m i !!!
    (PER VIA DELL’ANNIVERSARIO)
    …..
    Il Calcio Padova scende in campo
    come 115 anni fa
    con l’Anniversary Kit
    realizzato da Macron
    https://www.youtube.com/watch?v=m7Gr5sPx92I
    …..
    … e pensare (anche) che
    dovremmo esser noi a dar lezioni
    quanto a divise storiche …

  2. Ci occorrerebbero ancora un paio di innesti
    (previo cessione dei “rami secchi” …
    frutto degli errori del passato mercato)
    … per sognare addirittura …

    Per ora godiamoci questo risultato insperato
    e meritato (senza Comi ..) con un debutto da Òscar
    (Siafa), le buone conferme di Anton, Anto-lini ..
    e gli altri possibilI neoarrivatI, De Rosa ..
    e vedremo sorgere dentro di noi una nuova vita
    …..
    La Vie en Rose – Grace Jones
    https://www.youtube.com/shorts/CIvZfsMBSKQ

  3. Siamo increduli e non possiamo che ringraziarvi cari “Leoni” Vercellesi.
    Gran coda ciò che avete fatto ieri nella roccaforte Padovana.
    Mantenete questo ritmo,questa concentrazione,questa determinazione anche per il derby con cui ad Nuara.
    Iuma nen da fèi pasè.
    Mastòc,súma capisi !!!!!
    An gamba semp !!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here