È stata inaugurata nel tardo pomeriggio di sabato 11 dicembre su viale Garibaldi Extra, la manifestazione che vuole essere un momento di dialogo e di riflessione sul rapporto tra arte e design. L’edizione 2021 ha come tema Oltre lo spazio, omaggio dichiarato al capolavoro di Stanley Kubrick, 2001: Odissea nello spazio.
Al taglio del nastro erano presenti l’assessore Domenico Sabatino, il presidente di Ascom Angelo Santarella, la curatrice Serena Mormino, oltre a tutti gli attori che hanno reso possibile Extra.

Nelle dieci installazioni poste lungo il viale espongono: AD di Antonio Ardizzone Arredamenti Prella & C, Borgo Divisione Luce, Giovannini Arredamenti, Piero Raimondo, SGA Arredamenti, Andreana Fashion Gallery. La parte artistica è curata da Lello Ardizzone in arte Tony Weetfloor.
A supportare Extra: Città di Vercelli, Ascom, Comtur, Amarte, Fondazione CRV, Atena Iren, Claas, Gruppo Nuova Sa.Car Volvo Auto.Var, Alba Tetti. I contenitori d’arte e design, visibili 24h al giorno, resteranno aperti fino al 19 dicembre.






Il viale Garigaldi, notoriamente uno dei luoghi più brutti della città, è stato quest’anno, per avvicinare i cittadini al Natale ed allo spirito schiettamente commerciale di tale festa, meravigliosamente abbellito da magnifiche installazioni vitree con scheletro in legno chiaro: abete b., acero, faggio, sassofrasso? .. pero o betulla chiara .. adatta anche per aromatizzare la vodka !!? .. il reale spirito di kubrick si sarà rivoltato e avrà diretto il proprio fantasma verso Vercelli per lanciare festosamente al nostro indirizzo uno di quegli ossi di dinosauro che tutti ricordiamo.