Imponente rogo di sterpaglie tra Villanova e Motta. Brusco: “Ora basta, vanno vietati definitivamente”

Un vasto incendio per bruciare sterpaglie è stato appiccato oggi tra Motta de’ Conti e Villanova Monferrato. Il rogo, alimentato anche del vento, ha creato non pochi problemi, questo pomeriggio, ai vigili del fuoco. Tanto che sono intervenute varie squadre per cercare di spegnere le fiamme prima che possano avvicinarsi a un cascinale e un maneggio che si trovano proprio in zona.

 

Sulla pratica di bruciare sterpaglie e stoppie, vietata in questo periodo, è intervenuto nel pomeriggio anche il consigliere comunale Adriano Brusco che ha annunciato una mozione per vietare per sempre tale abitudine.

 

“Ho appreso dai social che, nonostante le indicazione di divieto che sono arrivate da parte della Regione Piemonte, nonostante la qualità dell’aria sia in peggioramento, c’è ancora chi brucia le stoppie – dice Brusco -. Vuol dire che ancora non sono sufficienti le azioni messe in campo. In questi giorni per rendere il divieto di abbruciamento un’azione strutturale e definitiva, ho depositato in Comune una proposta di delibera per modificare il regolamento di Polizia Municipale, mettendo il divieto assoluto di bruciare le stoppie, per sempre, su tutto il territorio del Comune di Vercelli, innalzando anche le sanzioni. Mi auguro, ed invito il Consiglio Comunale ad approvare questa proposta, anche per rendere credibili le misure di limitazione al traffico agli occhi dei cittadini. Inoltre, visto che il problema non riguarda solo il Comune di Vercelli ma tutta la Provincia, soprattutto i Comuni limitrofi al nostro, a breve presenterò anche in Consiglio Provinciale la stessa proposta per vietare definitivamente l’abbruciamento delle stoppie, perché la Provincia ha ancora tutte le competenze in materia ambientale, quindi ha la facoltà di modificare il Regolamento sull’abbruciamento delle stoppie, non scaricare la responsabilità solo sulla Regione e sui Comuni. Il regolamento che attualmente è in vigore non deve essere abrogato, ma migliorato mettendo il divieto assoluto”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here