E’ stata presentata ufficialmente la “Guida Pratica per chi Cerca o Affitta Casa” realizzata dal Nodo provinciale antidiscriminazione della provincia di Vercelli in collaborazione con : SICET, SUNIA, Associazione della Proprietà edilizia, Unione Piccoli Proprietari Immobiliari. “si tratta di un testo – spiega Lella Bassignana, referente del Nodo – dove vengono fornite informazioni utili e suggerimenti per i proprietari che vogliono dare immobili in affitto e per chi, italiano o immigrato, studente o persona disabile, cerca casa. Per renderla maggiormente fruibile oggi presentiamo la Guida tradotta in inglese, francese, arabo”.
Nel 2021 il Nodo provinciale antidiscriminazione della provincia di Vercelli ha sottoscritto con AIR Italia – Agenti Immobiliari Riuniti, A.N.A.M.A.- Associazione Nazionale Agenti e Mediatori di Affari , FIAIP – Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali e FIMAA – Federazione Italiana Mediatori Agenti D’Affari Agenti un protocollo d’intesa con l’obiettivo di prevenzione e di rimozione di qualsiasi comportamento o atto che realizzi un effetto discriminatorio, attraverso azioni di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di un’attività di informazione e comunicazione.
“ Troppo spesso in questi anni – prosegue Bassignana – abbiamo appreso di proprietari di casa che non hanno guardato all’affidabilità della persona, ma alla sua origine etnica, al colore della sua pelle, all’orientamento sessuale o all’identità di genere . Per questo motivo si è provveduto alla stesura di questa guida, la quale vuole essere uno strumento che, attraverso un linguaggio semplice, fornisce informazioni utili e suggerimenti a proprietari di case e appartamenti da prendere in locazione e a chi vuole locare un alloggio da un privato e/o attraverso bandi di alloggi popolari e illustra le normali regole di convivenza”.
La guida è stata distribuita ai sottoscrittori del Protocollo, ai soggetti che hanno realizzato la Guida, ai Comuni, agli URP ed è anche reperibile sul sito della Provincia. “La lotta alla discriminazione di ogni genere – commenta il Presidente della Provincia Davide Gilardino – passa anche dall’importanza che la casa riveste per ognuno di noi. Per questo motivo ho accolto con convinzione l’attività collaborativa svolta dal Nodo affinché la ricerca di un’abitazione non sia macchiata da pregiudizi altrui, ma rispetti la legge e sia facilitata da suggerimenti utili sia ai proprietari di immobili sia agli affittuari. Si continua, dunque, con azioni mirate a ostacolare qualsiasi forma discriminatoria e propense al rispetto”.
Il problema è centrale. Primo inghippo da superare per la migliore soluzione è costituito dal confondere la vittima con il carnefice. Inversione di ruoli!