Il Coordinamento pendolari: “Assurda la scelta di abolire i treni per Porta Garibaldi”

 

L’altro ieri abbiano pubblicato la notizia del sovraffollamento pazzesco dei treni da e per Milano a causa della decisione di Trenitalia di abolire fino al 27 agosto compreso i treni per Milano Porta Garibaldi.

Sull’argomento, abbiamo ricevuto oggi questa lettera del Coordinamento, che volentieri pubblichiamo

La presente per denunciare i disagi causati da Trenitalia a tutti i pendolari e non solo. Dal 24 Luglio fino al 27 Agosto sono stati cancellati i seguenti treni in piena fascia pendolare con destinazione e partenza Milano P.ta Garibaldi:

RV 2001, RV 2003, RV 2053, RV 2005 e RV 2055 Da Vercelli
RV 2004, RV 2056, RV 2006 e RV 2058 Da Milano P.ta Garibaldi

La giustificazione ufficiale fornita è “lavori di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Magenta”; ci chiediamo perché questi lavori che “disturbano” i treni destinati a Milano P.ta Garibaldi ( Peraltro in solo transito a Magenta ), non abbiano alcun impatto su quelli destinati a Milano Centrale che, proprio a Magenta, eseguono la fermata.
La conseguenza delle cancellazioni è che tutti i pendolari che abitualmente hanno come destinazione Milano P.ta Garibaldi sono costretti a riversarsi sui pochi treni destinati a Milano Centrale. Il risultato è un sovraffollamento inaccettabile dei convogli con gente che viaggia sistematicamente in piedi; i nuovi treni Rock, inoltre, non sono progettati per un numero così alto di passeggeri e non hanno infrastrutture sufficienti a sopportare un elevato numero di persone con valigie al seguito. E, nonostante siano treni entrati in servizio da pochissimi mesi, già rileviamo guasti alle porte ed ai WC; a proposito di quest’ultimi, con il treno pieno e la gente in piedi nei corridoi di passaggio, è praticamente impossibile raggiungerli dato che su tutto il convoglio ne sono presenti solo due, posizionati in testa ed in coda.
Insomma, ancora una volta Trenitalia sembra non tener conto delle esigenze dei pendolari che devono raggiungere il posto di lavoro ad un determinato orario e che, grazie a scelte discutibili, vedono peggiorare la propria qualità della vita.

Cordiali saluti

Coordinamento Pendolari Vercelli-Novara-Milano

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. L’obiettivo di FS .. pur essendo in condizione di quasi-monopolio
    e .. “dello Stato” .. hanno il problema dei costi crescenti dell’energia
    e spese generali di amministrazione, e perseguono l’obiettivo del profitto,
    senza grande successo .. malgrado le tariffe a tratti piuttosto briose
    ..
    3.664 milioni di euro di ricavi operativi, EBITDA di 2.212 milioni di euro e un utile netto di 202 milioni di euro..
    ..
    FS Italiane, Assemblea approva Bilancio
    https://www.lamescolanza.com/2023/05/31/fs-italiane-assemblea-approva-bilancio/#:~:text=Sul%20sito%20www.fsitaliane.it%20%C3%A8%20pubblicato%20il%20Bilancio%20di,un%20utile%20netto%20di%20202%20milioni%20di%20euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here