Il 20 e 21 aprile Vercelli si rituffa nel Medioevo per gli 800 anni dell’Ospedale

Per celebrare gli 800 anni dell’Ospedale, il 20 e 21 aprile Vercelli si ritufferà nel Medioevo. È stata presentata questa mattina in conferenza stampa al Salone Dugentesco “Vercellae Hospitalis”, grande e suggestivo evento di rievocazione storica medievale che si terrà appunto il 20 e 21 aprile a Vercelli, nel contesto della celebrazione degli 800 anni dalla Fondazione Dell’ex-Ospedale Maggiore, organizzato dall’Amministrazione Comunale.

“800 anni di storia dell’ex-Ospedale Maggiore sono 800 anni di storia della città – ha detto il sindaco Andrea Corsaro –:  a partire dalla sua nascita, l’ospedale è sempre stato sinonimo di ospitalità, la vita dell’ospedale si interseca con la vita cittadina, con questo spirito abbiamo fortemente voluto organizzare un evento che animerà tutta l’area della Basilica di Sant’Andrea e creerà un’occasione che permetterà a tutta la città, adulti e bambini, di immergersi nel clima dell’epoca rivivendo alcuni tratti della vita medievale”.

La città medievale, dislocata nell’area della Basilica di Sant’Andrea sarà animata da trecento figuranti: in via Galileo Ferraris, sul sagrato e sul prato intorno alla Basilica avranno sede i mestieri medievali, il mercato e le attività per bambini, il chiostro ospiterà i musici, mentre il portico del Salone Dugentesco si trasformerà in un ricovero “ospizio” per

Dal canto suo, il direttore generale dell’Asl Eva Colombo ha sottolineato che “l’ospedale ora come allora è punto di riferimento per la città, a testimonianza di ciò, sottolineo come per celebrare questo anniversario, tutte le realtà del territorio si siano adoperate partecipando attivamente ed organizzando diversi eventi ed attività. Noi per primi teniamo particolarmente a queste celebrazioni ed abbiamo messo in campo tutte le risorse possibili per la loro buona riuscita”.

Le varie iniziative tra cui convegni, mostre ed eventi outdoor sono sostenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli. “Anche la nostra realtà è storica, opera già al 1850 quando era Cassa di Risparmio –  ha aggiunto il presidente Aldo Casalini – sosteniamo di buon grado tutte le iniziative culturali e tra i nostri progetti in essere c’è anche un centro per l’autismo”.

Ha spiegato Augusto Ferraris, organizzatore dell’evento: “La cerimonia d’apertura si terrà  sabato 20 aprile alle 17 in piazza Cavour dove partirà un corteo medievale con cavalieri, dame, banditori e musici che condurrà il pubblico fino al sagrato della Basilica Sant’Andrea, dove verrà dato il via ufficiale alla manifestazione: il pubblico si immergerà in una realtà suggestiva che ricostruisce la vita medioevale, dal mercato al campo tendato”.

In parco Kennedy avranno sede gli accampamenti con le scuderie, che ospiteranno i cavalli ed i rapaci, e si potranno ammirare gli accampamenti militari e le macchine d’assedio, tra cui le suggestive catapulte e il trabucco.

Angelo Branduardi

“Sabato sera 20 aprile la Basilica di Sant’Andrea, alle 21 ospiterà Angelo Branduardi che si esibirà in un suggestivo concerto gratuito con un’illuminazione particolare”, ha aggiunto Fabio Boasi direttore di Reverse

Domenica 21 aprile alle ore 10 sarà celebrata la Messa nella Basilica Sant’Andrea, con canti in gregoriano, mentre nel pomeriggio, avrà luogo una simulazione di battaglia presso Parco Kennedy e si terrà lo spettacolo di chiusura con mangiafuoco e danzatori.

Sabato e domenica in tutta la città medioevale saranno a disposizione dei visitatori degli stand dove sarà possibile anche assaggiare le tipiche pietanze medievali, nel pomeriggio si svolgeranno numerose attività aperte al pubblico, tra cui visite in zone particolari della città particolarmente legate a quell’epoca.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here