Grazie ad Alessandra Favini, gli 800 anni del Sant’Andrea celebrati anche a Bari

La pittrice vercellese Alessandra Favini

 

Vercelli – “Fede e cultura nelle opere di Alessandra Favini”. E’ il titolo di una mostra molto interessante, in corso di svolgimento all’Università “Aldo Moro” di Bari, a cura della pittrice vercellese.

La mostra, che è stata inaugurata lunedì e si concluderà sabato, si svolge in occasione della Festa di San Nicola, il patrono di Bari. Attraverso una serie di opere molto interessanti, Alessandra Favini, artista vercellese, ripercorre la Via Micaelica  e la Via Francigena, Vie che si intersecavano in più punti, tra cui proprio Vercelli.

E in mostra, appunto ci sono diverse opere che riguardano la nostra città, ed in particolare la basilica di Sant’Andrea che dunque viene celebrata anche a Bari nel suoi ottocento anni di posa della prima pietra. Per realizzare queste opere, la pittrice di Borgo Vercelli ha utilizzato svariate tecniche: pittura a olio, incisioni, xilografie, affreschi, tecniche miste.

All’inaugurazione sono intervenuti, tra gli altri, il Rettore dell’Università, il sindaco di Bari e il presidente nazionale dell’Associazione Medici Italiani, che ha patrocinato l’evento: il professor Filippo Boscia. Il professor Giorgio Otranto, esperto di fama internazionale sulla Storia del Cristianesimo, ha tenuto una conferenza proprio centrata sulle opere dell’artista vercellese.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here