Gli appuntamenti di maggio del Museo Leone

Da oggi riaprono sia il Museo Leone che il MAC. Si potranno visitare liberamente, ma i flussi saranno contingentati per le normative sanitarie. Inoltre nel weekend sarà obbligatoria la prenotazione. Obbligo di mascherina e delle distanze di sicurezza.

Al Leone, ancora per poco, resteranno aperte le due mostre Strade pellegrini e luoghi sacri dall’antichità al contemporaneo, allestita nel Corridoio delle Cinquecentine, e, presso il cortile porticato e la Sala d’Ercole di Casa Alciati, Cenni di fatti e avvenimenti del XX secolo, a cura di Giorgio Bertaggia.

Sono già in programma due nuove esposizioni: un percorso bibliografico (e non solo) dedicato a Dante nel settecentesimo anniversario della morte, per il quale il Museo Leone, unico a Vercelli, ha ottenuto il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Dantesche, e soprattutto una mostra dedicata all’epopea dei Fratelli Giuseppe ed Eugenio Garrone, celebri medaglie d’oro vercellesi, e parte di un più ampio progetto che, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, sta portando alla schedatura informatica del patrimonio epistolare (più di 3.700 tra lettere e cartoline postali) dei due eroi.

Sempre al Museo Leone nel mese di maggio, partiranno gli speciali Menu, pensati per degustare la cultura anche in tempo di pandemia. Tutti i mercoledì di maggio, alle 16, gli chef del Leone presenteranno i loro piatti con approfondimenti e visite speciali, sempre prestando la massima attenzione alla sicurezza. Le visite sono per gruppi limitati ed è quindi obbligatoria la prenotazione telefonando al 348.3272584 o allo 0161.253204 (7 €, ridotto a 5 per i tesserati Dedalo).

In occasione della Festa della Mamma, per tutte le mamme che visiteranno il Museo Leone e il MAC tra il 9 e il 16 maggio, l’ingresso sarà gratuito. La gratuità è valida per la visita libera, sono esclusi eventi e visite guidate. È permessa, inoltre, la possibilità agli studiosi di accedere, su prenotazione, alla consultazione delle collezioni librarie e documentarie del Museo, accordandosi preventivamente sulle modalità di accesso nel rispetto delle vigenti normative di sicurezza.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here