
Per questa settimana il Museo Borgogna propone due appuntamenti. Il primo, giovedì 27 alle 13.30, è dedicato a Francesco Menzio e in particolare alla sua opera Figura, presente nelle collezioni. Il ritratto della giovane signorina torinese Adriana Quaranta sarà raccontato dalla giovane assistente e storica dell’arte Valeria Gobbi. Prenotazione obbligatoria al 389.2116858. Biglietto 5 €, inserito nel progetto Dedalo.
Domenica 30 alle 15 ultima occasione per una visita di approfondimento alla mostra di Mail Art Se mai torni a veder lo dolce piano. Alessia Meglio, artista, curatrice della mostra, schedatrice al Museo e vice presidente di Printmaking Vercelli, accompagnerà il pubblico a scoprire la nascita e lo sviluppo della Mail Art e illustrerà le moltissime cartoline esposte. Prenotazione al 389.2116857. Biglietto visita guidata 10 €.






Due occasioni da non perdere assolutamente .. per chi ha la possibilità di recarsi al Borgogna!
Solo una obiezione, tanto-per (ettepareva..) .. Menzio 5 euro e Mail Art 10 … dove la seconda vale il doppio?? … ci farebbe la figura del Dash?
https://www.youtube.com/watch?v=f5k564OHfQk
si capisce che il Menzio del video sopra vuol privilegiarne la “modernità! (di allora .. ma regge ancora benissimo ..). Io pur apprezzandolo moltissimo (e non è detto che abbia copiato quei “grandi” che è facile scorgere in quasi tutte le sue opere .. magari sono i grandi che hanno copiato Menzio..!!..??) lo preferisco quand’è un po’ “antiquato” ..
.. per esempio, questo pezzo del nostro “oriundo” torinese che è stato offerto dalla casa d’Aste più torinese di Torino: https://www.youtube.com/watch?v=A00cJY6aEdU&t=71s
https://www.canalearte.tv/news/francesco-menzio-una-biografia-artistica-in-pittura/
in questo bell’autoritratto .. pare quasi allegro come Gozzano
http://artisti.magi900.com/opera/autoritratto-allo-specchio-sd-olio-su-tela-cm-60×50