Giornate Europee del Patrimonio: le iniziative a Vercelli e a Varallo

Il testamento di Guala Bicchieri in mostra all'Archivio di Stato.

Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le ù, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nei musei e nei luoghi della cultura sono previste visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie. Il tema di quest’anno è Patrimonio In Vita.

Anche Vercelli e Varallo le celebrano, vediamo con quali iniziative.

All’Arcidiocesi e Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare la nona edizione di Cultura a porte aperte.

Sabato 23 dalle 10 alle 12.30 sarà possibile visitare la chiesa di san Giuliano e la chiesa di san Lorenzo; negli stessi orari laboratori per bambini e famiglie vi attendono presso la Biblioteca diocesana Agnesiana e l’Archivio Storico dell’Arcidiocesi.

Domenica 24 settembre l’Arciconfraternità di Orazione e Morte accoglierà i visitatori presso la chiesa di Ognissanti, a Trino, dalle 9 alle 12. Ci sarà la possibilità di visitare uno degli istituti culturali: proprio presso il Museo del Tesoro del Duomo, alle 16, si terrà una visita guidata gratuita alle collezioni, con approfondimenti attraverso virtual tour per pubblici con limitata mobilità.

All’Archivio di Stato di Vercelli la mostra In questa casa dell’Hospital grande, sotto il titolo di Santo Andrea.

Domenica 24 dalle 15 alle 19 nel chiostro di Santa Maria delle Grazie in via Manzoni 11, in occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza degli 800 anni dalla fondazione dell’Ospedale di Sant’Andrea, una selezione di documenti, tratti dal fondo Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Archivio Storico della Città di Vercelli, che svilupperà il medesimo tema presso il palazzo della Biblioteca Civica in via A.G. Cagna 8, con orario continuato dalle ore 10 alle 17 nei giorni di sabato 23 e domenica 24 settembre.

Sempre domenica alle 17 nell’auditorium di Santa Maria delle Grazie, Delle Scritture, come se hanno da guardare, momento di letture e riflessioni sulle fonti a cura di Alessandra Cesare.

A Lucedio il FAI, oltre alle consuete visite al campanile (dalle 15 alle 17, 3 € a persona, prenotazione obbligatoria entro le 12 del 24 a [email protected]) e al complesso (dalle 17 alle 18), uno sguardo speciale alle installazioni d’arte contemporanea dell’artista Matilde Cassani.

Infine a Varallo domenica 24 alle 11 e alle 15 Giovanni Testori. L’umana e grande poesia del Sacro Monte di Varallo. Ritrovo cinque minuti prima della visita al Punto Informativo del Sacro Monte. A Orta invece, sabato 23 e domenica 24 alle 11 e alle 16.30, Come viaggiatori d’un tempo, passeggiata letteraria al Sacro Monte di Orta.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here