Sono in arrivo grandi novità per i giocatori inglesi. La Gambling Commission d’Oltremanica ha infatti annunciato delle nuove regole per garantire maggiore sicurezza e maggiore protezione per i consumatori a rischio che accedono ai siti di gioco d’azzardo.
La nuova normativa ideata dall’Inghilterra, che sarà attiva dal prossimo 12 settembre, obbliga gli operatori a monitorare una serie di indicatori per identificare i danni del gioco e quindi avere sempre sotto controllo le abitudini possibilmente negative e problematiche dei loro utenti. Ma non solo, le nuovi regole obbligano le aziende del settore a segnalare gli indicatori di danno, ad agire in modo veloce e rapido, a implementare i processi automatizzati per prevenire l’erogazione di bonus e agevolazioni per utenti problematici, a valutare le loro interazioni per parlare maggiormente con gli utenti. Le nuove linee guida prevedono anche di dimostrare la valutazione dell’interazione con i clienti e di rispettare sempre tali requisiti. Maggiori informazioni dovrebbero arrivare a giugno, quando sarà pubblicata la normativa completa.
Un vento di cambiamento, insomma, per tutto il settore dei casinò online italiani che giornalmente combatte la sua battaglia per la sicurezza e la responsabilità del settore. Lo dimostra anche il modello italiano, che si articola in pochi ma fondamentali accorgimenti per tutelare il consumatore e soprattutto per arginare il gioco illegale. Nella nostra penisola, infatti, il gioco pubblico è garantito dalla regolare licenza ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato. Si tratta di uno strumento di tutela del giocatore, che permette ai navigatori di capire quali sono i casinò online legali in Italia. Questa certificazione basata su linee guida precise garantisce la sicurezza degli utenti attraverso alcuni strumenti: il sistema di crittografia digitale, ad esempio, per garantire privacy e protezione nelle transazioni economiche e per contrastare il riciclaggio di denaro. C’è poi il monitoraggio tecnico, che rende il gioco sicuro allontanando le truffe. E infine l’assistenza in tempo reale per tutti i clienti, attraverso sia un numero verde che una live chat in cui i giocatori possono chiedere informazioni, aiuti e sostegni in caso di gioco problematico o sospetta dipendenza.
Sono questi insomma i vantaggi di giocare su un sito legale e pubblico. Vantaggi che si chiamano sicurezza, trasparenza, servizi. Senza dimenticare le garanzie sulla probabilità di vincita e sull’effettiva erogazione dei premi. Misure che sembrano scontate ma che, nei siti illegali, non lo sono affatto. Per questo occorre sempre scegliere siti responsabili e trasparenti. In Italia e in Europa.