Ginnastica Artistica: storica promozione in serie A1 della Libertas Vercelli femminile

Storica impresa della squadra femminile Libertas Vercelli che, per la prima volta nella sua storia conquista la promozione in serie A1, ovvero la massima categoria nazionale. Giulia Perotti, Artemisia Iorfino, Agnese Vella, Thelma Lapalombella, Margherita Veggiotti e Marlene Gotthardt,  guidate dai tecnici Enrico Pozzo e Federica Gatti hanno così compiuto, nel giro di un anno solare, il doppio slato di categoria, passando prima dalla serie B alla A2 e poi dalla A2 alla A1. Affrontata questa stagione da neopromossa, la Libertas si è subito messa in evidenza nella prima tappa di Firenze, chiudendo la prova al secondo posto alle spalle della Ginnastica Riccione; con gli stessi piazzamenti era terminata la seconda prova, disputatasi a Ravenna. “Eravamo partiti con una certa cautela – spiega il Presidente Luca Casalino – perché, se da un lato conoscevamo le potenzialità delle nostre ragazze eravamo altrettanto consapevoli del fatto che, essendo tutte ragazze giovanissime e alla prima esperienza in competizioni di così alto livello, non sapevamo quanto e come avrebbero saputo regere alla pressione. Per cui si puntava ad una stagione ma visti i risultati delle prime due prove, abbiamo deciso di provare a centrare la promozione dirette”.

La splendide ragazze della Libertas Vercelli

E così è stato. Sabato 6, nella terza e ultima prova disputatasi ad Ancona, la Libertas non solo ha vinto la gara ma l’ha dominata in lungo e in largo, terminando la propria fatica con lo strepitoso punteggio di 154.500, staccando la Livornese seconda classificata di ben quattro punti (150.600). Solo quinta la Ginnastica Riccione, che si è vista scavalcare dalle vercellesi anche nella classifica generale finale (304.600 contro 303.250). Entrambe le squadre sono state promosse nella serie A1 2024 mentre il terzo posto utile verrà assegnato fra tre settimane, con un play-off che vedrà impegnate Lissonese, Acrobatic Fitness Piacenza e Futuregym 2000 Milano. “Le potenzialità di questo gruppo sono enormi – osserva Casalino – e in parte ancora tutte da scoprire. Quello che è certo è che le ragazze hanno fatto qualcosa di eccezionale; il punteggio con cui hanno vinto la gara di Ancona sarebbe stato addirittura il secondo nella gara di serie A1 che si è disputata subito dopo. Il prossimo anno andremo ad affrontare la massima serie con serenità, pronti a giocarci tutte le carte a nostra disposizione e, ne sono convinto, potremmo anche toglierci qualche bella soddisfazione. Ma voglio anche ricordare che, buona parte del merito per questo storico risultato, va allo staff tecnico capitanato da Federica Gatti ed Enrico Pozzo, due allenatori di grandissima competenza ed esperienza che hanno cambiato e sviluppato le metodologie di lavoro e di approccio alla competizione, stravolgendo completamente la mentalità e portando alla nostra società successi a ripetizione”

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Una giornata trionfale per la Libertas e tutta Vercelli .. serie “A” !
    Vedremo come le ragazze se la caveranno .. nell’olimpo!
    Brescia sembra inarrivabile (pare che godano di strutture e organizzazione .. per livello di serietà e preparazione quasi perfette .. “russe”)
    sarà un’annata “difficile”? .. sembra ..
    le nostre giovani Leonesse faranno sentire i propri ruggiti .. facendosi valere!
    ..
    https://www.youtube.com/shorts/d57nIrNxLI0
    ..
    1-c.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here