Da gennaio i vercellesi con problemi di vista potranno leggere meglio in Biblioteca

 

Vercelli – Il Comune di Vercelli, d’intesa con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti, ha messo in atto una notevole iniziativa a vantaggio di tutti i cittadini che hanno problemi di vista. Sono stati acquistati e messi a disposizione (a partire da gennaio) nella Biblioteca comunale di via Galileo Ferraris, apparecchi all’avanguardia che consentono agli ipovedenti di leggere libri, giornali, ma anche i titoli dei libri negli scaffali, e ai ciechi di ascoltare audiolibri con molti titoli possibili.

Il progetto “Libri per tutti -Biblio-Audioteca accessibile” è stato presentato questa mattina. Per il Comune c’erano l’assessore Mimmo Sabatino e il dirigente del Settore Cultura Renato Bianco, ma anche l’ex assessore Daniela Mortara perché il progetto era stato avviato dalla precedente giunta-Forte. Poi l’hanno ripreso con convinzione, avviandolo alla conclusione, l’assessore Gianna Baucero (assente perché ancora convalescente) e Caterina Degiovanni della Biblioteca. Per l’Unione ciechi, il presidente provinciale Diego Borsetti e Claudio Costa, che ha curato nei dettagli il progetto, insieme con Gabriele Colombo, esperto di informatica dell’Unione, e l’ortottista del Centro di riabilitazione visiva Andrea Mazzone.

Andrea Mazzone con un videoingranditore portatile

Sono stati appunto Colombo e Mazzone, ad illustrare, nei dettagli, le apparecchiature che i vercellesi potranno utilizzare andando in biblioteca appunto da gennaio: videoingranditori da tavolo, ma anche portatili e un computer “speak facile”. Strumenti all’avanguardia: un vanto in più per la Biblioteca, per l’Unione ciechi e anche per la città.

La “Biblio-Audioteca” accessibile è stata presentata oggi in occasione della Festa di santa Lucia, che era il giorno prima, proprio perché si tratta della Patrona della Vista. Le celebrazioni Comune-Unione ciechi si concluderanno domenica prossima, 22 dicembre, in Sant’Andrea, con un concerto della Scuola Cantori “Novali”. Inizio alle 21.

Gabriele Colombo mostra il computer speak facile
Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here