A Gattinara arriverà la connessione gratuita in piazze e parchi, con il progetto “Piazza WiFi Italia”

Arriva il WiFi gratuito per tutti in cinque punti della città di Gattinara, al quale ci si potrà collegare tramite un’app che permetterà la connessione anche in decine di altri comuni in tutta Italia.

Il Comune di Gattinara, infatti, ha aderito al progetto nazionale “PIAZZA WI-FI ITALIA” promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, che consente appunto di connettersi gratuitamente nei punti hot-spot in Città e in tutto il Paese.

Per “navigare” gratuitamente sarà necessario scaricare sul proprio dispositivo l’App wifi.italia.it, che si potrà utilizzare anche nel resto d’Italia, nei Comuni che hanno già aderito e che aderiranno.
Per utilizzare il Wi-Fi gratuito, che sarà attivato nei prossimi giorni nelle aree coperte dal servizio (indicate da appositi cartelli e presenti sul sito del Comune), basterà scaricare l’app WiFi.Italia.it per dispositivi mobili e registrarsi: la connessione sarà automatica in tutti i punti della rete Wifi.Italia.it attivati sul territorio nazionale.
L’app di connessione è disponibile per Android e iOS.

Il progetto “Piazza Wifi Italia”, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e sostenuto dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), è stato avviato nel 2019, prima per i comuni sotto i 5.000 abitanti ora anche per quelli da 5.000 a 10.000 e ha l’obiettivo di permettere a cittadini e turisti di connettersi gratuitamente e in modo semplice, tramite l’applicazione dedicata, a una rete Wi-Fi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale a cui ad oggi hanno aderito 3.521 comuni.

“Il Comune di Gattinara appena si è presentata l’opportunità ha subito aderito all’iniziativa siglando la convenzione con il Ministero dello Sviluppo Economico e attivandosi per predisporre i punti individuati di connessione internet ed elettrica. Oggi è stato effettuato il sopralluogo con il tecnico di Infratel Italia S.p.A. la società del Ministero che si occupa di installare materialmente le apparecchiature per il Wi-fi” spiega una nota dell’amministrazione.

Nelle prossime settimane, saranno eseguiti gli interventi e anche Gattinara entrerà a far parte della rete nazionale WiFi.Italia.It.

Le zone di Gattinara che saranno coperte dal servizio sono: Piazza Paolotti, Piazza Italia, Torre delle Castelle, Parco delle Rimembranze, Parco di San Bernardo.

Il Sindaco di Gattinara, Daniele Baglione, e Gianluca Valeri, delegato allo sviluppo informatico del Comune

«Il Comune di Gattinara – spiegano il Sindaco Daniele Baglione e Gianluca Valeri, delegato allo sviluppo informatico del Comune – coglie tutte le opportunità che ci sono per fornire servizi efficaci e efficienti per i nostri cittadini e per i nostri turisti.
Aderendo al progetto “Piazza Wi-fi Italia” contribuiamo alla costruzione di una rete wi-fi nazionale e acceleriamo l’utilizzo della rete e dei servizi digitali per tutti i cittadini».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Un servizio che per noi è utile e gradito. Una iniziativa che, a pensar male, fa il paio con quella di un anno fa circa, altrettanto ambiziosa (ma naufragata) delle app. per salvarci dai contagi della pandemia. Saremo tutti tracciati !?? .. quelli che ancora non lo sono, ad esempio per non aver subito uno dei 350mila tamponi giornalieri .. il tutto sarà presentato in tavola ben apparecchiata, manicaretti da abbinare al 5G. .. l’intero pasto viene offerto dal Presidente del Consiglio (a capotavola, quale ex. dip. Goldman Sachs e altre banche (non -dati) .. commensale d’Onore il suo più forte supporter, Ministro dello Sviluppo Economico e, non vedo come possa mancare, il Ministro della Innovazione Tecnologica (di Vodaphone, residente ancora a Londra?). Per fortuna quei dati finiranno, come abbiamo visto, nelle mani di galantuomini, uomini massimamente patriottici che noi abbiamo votato (anzi no, ma è come se l’avessimo fatto) .. dimenticavo, i dati li avranno anche gli Usa (nostri alleati) e, di seconda mano, tutti gli altri… In caso di radicali prossimi cambiamenti, al momento inimmaginabili per la nostra democrazia, un Dittatore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here