Forza Italia: il Comune riveda la decisione di eliminare i posteggi in centro città

Antonio Prencipe

Tempi sempre più tesi per la maggioranza in Comune a Vercelli. Forza Italia, con una nota a firma del coordinatore provinciale Antonio Prencipe, annuncia un ordine del giorno a firma del capogruppo azzurro Giogio Malinverni che in sostanza boccia e chiede di rivedere il piano della Giunta Corsaro, maggioranza di cui la stessa Forza Italia fa parte, per eliminare i posteggi del centro in piazza del Municipio, piazza Alciati e sul viale Garibaldi.

Scrive Prencipe: “Forza Italia Vercelli ha presentato oggi, per voce del proprio capogruppo in Consiglio Comunale, un ordine del giorno avente per oggetto la delicata questione dei parcheggi che verranno eliminati, realizzando i progetti di riqualificazione urbana finanziati dal PNNR. Forza Italia chiede all’Amministrazione di rivalutare  i progetti dell’Arch. Kipar, salvaguardando i parcheggi di viale Garibaldi e di piazza Municipio che, secondo i disegni, andrebbero invece eliminati. Riteniamo che l’eliminazione di circa 200 preziosismi parcheggi, tra viale Garibaldi, piazza Municipio e piazzetta Alciati, potrebbe arrecare pregiudizio al commercio cittadino, disagi per gli abitanti e per tutti coloro che devono recarsi in città per svariate necessità”

Continua il numero uno dei berlusconiani in provincia di Vercello: “La città ha bisogno di mantenersi viva, e sicuramente lo sarà ancor di più quando saranno terminati i lavori di riqualificazione previsti dall’Amministrazione, parallelamente però alla salvaguardia dei parcheggi  a servizio del centro città. Ringraziamo il Sindaco Corsaro per l’impegno profuso per la realizzazione di tali progetti, e lo ringraziamo anche per la sensibilità  e la giusta attenzione che porrà per la richieste inoltrata da Forza Italia, che si è fatta portavoce delle istanze di cittadini e commercianti”.

Il comunicato di Forza Italia creerà di sicuro discussioni in Consiglio, ma di fatto concretizza molte perplessità di commercianti e cittadini sul piano per eliminare i posteggi. Piano che, ricordiamolo, è strettamente collegato alla riqualificazione urbana con i fondi del PNRR in arrivo. Un piano che, fino a oggi, pareva uno dei punti fermi degli obbiettivi della Giunta Corsaro.

Un’ultima considerazione “politica”: non è neppure lontanamente pensabile che una presa di posizione del genere nei confronti di un progetto su cui il sindaco mette la faccia e tutta la sua autorevolezza per creare la Vercelli “green” del futuro sia stata attuata senza il consenso almeno dei vertici regionali di Forza Italia. Per questa ragione la presa di posizione di Prencipe, trasferita successivamente in Consiglio, è destinata a provocare un vero terremoto.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. I lavori dovrebbero partire a breve
    Il progetto è noto e non da ieri
    (c’è chi si lamentava per la lentezza ..)
    Quale machiavellico piano spinge il Prencipe ? .
    Forza Italia, timorosa d’esser dimenticata,
    vuol farsi notare ?
    Oppure ..
    È un gioco delle parti
    utile ad acquietare,
    tranquillizzare i commercianti
    (oltre a tutti i pigri)?
    per natura paurosi
    . dipendendo la loro sopravvivenza
    spesso e volentieri da fattori esterni.
    O, in fine:
    Si vuol togliere al PD
    e ai populisti
    di nuova generazione,
    la ciotola da sotto il muso?
    (che equivale
    a fare calzari loro
    la più limitante
    ed umiliante
    museruola).

  2. Speriamo che a Palazzo si ravvedano e trovino altre soluzioni più intelligenti senza danneggiare i cittadini residenti e non.
    Restiamo tutti fiduciosi che prevalga il buon senso e non i progetti di qualche architetto che non pensa al disagio che si avrebbe per i posti auto.
    Sicuremente anche il commercio cittadino ne risentirebbe pesantemente.
    Abbiamo,noi residenti della ZTL,già sperimentato due anni fa quando ci hanno tolto dei posti auto per dar spazio ai dehor di qualche bar/ristorante e per “accontentarci” ci hanno assegnato degli “spazi gialli” alla ex Garrone,distanti ben 400 m dalle nostre case in centro ( via Gioberti – via Dei Mercati ).
    Ad oggi siamo ancora qui ad aspettare che ci consentano di parcheggiare nel primo tratto di via Duomo,riservato a dei cittadini che risiedono al di fuori della ZTL.
    A Noi residenti ci è vietato e NESSUNO ci ha mai spiegato il motivo di questo diniego.
    Sotto alla torre civica hanno piazzato due stalli solo per carico e scarico con il cartello,l’unico forse in città, che non ha orari,ma ci vieta di parcheggiare sempre:multe anche di Domenica ( mai visti corrieri che lavorino di Domenica !!!! )
    Ce ne sarebbe ancora,ma basta così !!!!!!
    Grazie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here