Forte vento caldo nei fondovalle: a Serravalle problemi ad un tetto. In Valsusa raffiche a 220 Km/h alla Sacra di San Michele

Un forte vento di phoen ha colpito da questa notte la Valsesia e parte della pianura vercellese casuando diversi problemi. Dopo le 7 una squadra dei Vigili del fuoco di Varallo Sesia e una con l’autoscala dallo stesso Comando di Vercelli sono intervenute in località Bornate di Serravalle Sesia per una copertura pericolante della sede centrale di un’azienda che distribuisce energia elettrica. La copertura era stata danneggaiata proprio del forte vento.

Giunti sul posto, il personale dei Vigili del fuoco ha messo in sicurezza le parti pericolanti dell’edificio. Non ci sono stati feriti. Sul posto anche la Polizia locale di Serravalle Sesia.

In altre parti del Piemonte il vento ha però causato notevoli danni ed è stato violentissimo. Addirittura all’imbocco delal Valsusa si è verificata una vera “tempesta di vento” con picchi di 228 chilometri orari intorno alla Sacra di San Michele. Il dato segnato dall’anemometro della centralina meteo della Sacra, alle porte della valle di Susa, «è il più alto mai registrato da quando è stata installata la centralina»,  lo riferisce il gestore dell’agriturismo Cascina Canonici di Campagna Amica Coldiretti, sopra la Sacra di San Michele.

Le aree interessate maggiormente dalle raffiche sono i fondovalle alpini torinese e relative pedemontane, alte pianure e sbocchi vallivi. Le folate hanno raggiunto i 143 km/h a Fiano, 117 km/h a Nole, i 114 km/h a Buttigliera Alta, i 110 km/h ad Avigliana, i 103 km/h a Villanova Canavese, i 99 km/h a Pinerolo. Dati del Centro meteo piemonte. Probelmi anche vicino all’aeroporto di Caselle con raffice a 100 km/h a San Francesco al Campo e gli 85 km/h a Carmagnola e a Venaria. Le temperature a casua del vento caldo hanno subito un brusco rialzo con punte di 20 gradi sempre tra Torino e la Valsusa.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Un po’ di vento in Valsesia
    o alla Sacra di San Michele
    (già, “per natura”,
    esposta ai 4 venti),
    mandano dritti dritti noi lettori
    al problema mediatico
    (un po’ anche reale)
    del cambiamento climatico
    di origine antropica
    In effetti l’uomo (alcuni uomini)
    pare si occupi del tempo ..
    da tempo .. e a tempo pieno
    .. è un “problema/opportunità”,
    Oggi mi sento “benpensante”
    e risparmio di occupare
    questo spazio con
    vituperabili argomentazioni
    complottiste ! .
    Ma si fanno anche ipotesi
    “scientifiche”:
    .
    http://www.tankerenemy.com/2023/11/variazione-dellasse-terrestre-e.html?m=1

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here