Finisce con un punto a testa il match di cartello tra Pro Vercelli e Como

Termina 1-1 il big match del “Piola” tra Pro Vercelli e Como, rispettivamente seconda e prima in classifica. Un risultato che non cambia le carte in tavola, con le due squadre che restano divise da un punto, tenendo conto che i lariani devono ancora recuperare il match con l’Olbia.

Gara dalle due facce: nel primo tempo la Pro è totalmente in balia del Como e se lo score non è più pesante bisogna dire grazie a Saro che sventa almeno tre occasioni. Nella seconda frazione la musica cambia. La Pro gioca da Pro e confeziona quasi subito il pareggio. Poi entrambe tirano un po’ il freno, complice la stanchezza, e si accontentano del pari.

Francesco Modesto non rinuncia al rodato 3-4-3 e schiera la formazione tipo: Saro in porta; Hristov, Masi e Auriletto in difesa; Gatto, Nielsen, Emmanuello e Iezzi a centrocampo; Rolando, Comi e Zerbin in attacco. Nel Como di Gattuso (4-4-2 per lui) ci sono gli ex Crescenzi, Bellemo e Gatto, quest’ultimo in avanti con Gabrielloni.

Al 3′ ci prova Gatto, il suo tiro-cross si perde sulla sinistra di Facchin. Il Como effettua un pressing molto alto per mettere in difficoltà i vercellesi. Al 10′ tiro di Arrighini, Saro coi pugni, palla a Iovine che da buona posizione spara alto. Due minuti più tardi Max Gatto per Cicconi che prova a fare passare la sfera tra le gambe di Saro, per fortuna arriva Auriletto che salva un gol già fatto. Buon momento per i lariani che spingono sull’acceleratore.

Al 23′ è ancora Como: testa di Bertoncini in mezzo all’area, Saro ancora una volta coi pugni, tradito dal vento che sta influenzando la gara. Ammonito Masi per fallo a centrocampo su Gabrielloni. La Pro è in palese difficoltà per il gioco aggressivo del Como. Infatti al 36′ passa in vantaggio: bella azione sulla destra di Iovine che vede Max Gatto in mezzo, tutto solo non ha problemi a segnare. La reazione della Pro è tutta in un tiro sbilenco di Rolando. Al 45′ l’occasione più nitida: punizione di Gatto dal limite, Facchin si supera. Si va a riposo sul risultato di 1-0 per il Como.

In avvio di ripresa nuovamente Saro si oppone a un bel tiro di Gatto. Al 54′ pareggio della Pro: spunto di Rolando, servito da Iezzi, tiro dell’attaccante, para Facchin ma sulla ribattuta è pronto Comi che fa 1-1. Al 70′ tre cambi per la Pro: fuori Comi, Nielsen e Zerbin, dentro Costantino, Awua e Della Morte.

Proprio quest’ultimo si invola sulla destra e crossa per Costantino pescato in fuorigioco. Al 75′ giallo per Auriletto. Stessa sorte per Emmanuello, costretto al fallo per fermare l’azione lariana. Le squadre cominciano a essere stanche. Modesto richiama Gatto e inserisce Clemente. L’arbitro concede quattro minuti di recupero. Non succede nulla. Finisce 1-1, quattordicesimo risultato utile di fila. Prossimo impegno mercoledì 17 marzo ore 15 in trasferta contro la Pro Sesto.

Il top. Saro. È il più impegnato. Sovente respinge coi pugni, ma probabilmente per non essere ingannato dal vento. Comunque sia, salva più volte il risultato, compiendo interventi che facili non sono. Incolpevole sul gol di Gatto. Menzione anche per Auriletto, un baluardo in difesa, e per Comi, bravo a crederci.

Il flop. Il primo tempo della Pro. Tolto qualche raro spunto i bianchi non combinano granché. Anzi, sono in completa balia del Como che fa capire a chiare lettere come mai è primo in classifica. Solo Saro riesce a evitare un passivo più pesante. Per quanto riguarda i singoli, passo indietro di Emmanuello.

Massimiliano Muraro

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here