Filippo Arcelloni ospite a Vercelli per il progetto Via Francigena on foot e per la Lilt

Nei giorni scorsi l’attore e regista Filippo Arcelloni è stato ricevuto a Vercelli in Municipio dagli assessori Gianna Baucero, Ombretta Olivetti e dal vicepresidente del Consiglio Comunale Gianni Marino. Arcelloni, in veste di pellegrino della salute, è partito dal Passo del Gran San Bernardo verso Roma.

Il progetto Via Francigena on foot prevede la percorrenza della Via come strumento di confronto, comunanza d’intenti e sensibilizzazione a un corretto stile di vita, promosso con Lilt, patrocinata dall’associazione europea delle Vie Francigene.

«È una causa nobile, grande, quella che muove i pellegrini – ha commentato Gianna Baucero – Il fatto che Filippo abbia scelto Vercelli come tappa ci rende orgogliosi, lo ringraziamo a nome dell Amministrazione. Vercelli accoglie pellegrini fin dal Medioevo, c’erano strutture ospitaliere fin dal 1200, la città era un hub per la Via Francigena, c’è la tradizione dell’accoglienza. Ci auguriamo che chi passa da Vercelli arrivi da viaggiatore e parta da amico».

«Attraverso questo cammino Filippo Arcelloni porta la Lilt come bandiera – così il presidente Domenico Manachino – Siamo molto attivi nella nostra Provincia, abbiamo rappresentanti in tutti i comuni, il nostro messaggio è quello della prevenzione che si rivela sempre più fondamentale. Tre sono per noi le fonti di prevenzione: l’insegnamento nelle scuole, gli incontri con la popolazione e spingere la popolazione a fare gli esami di prevenzione».

A patrocinare l’iniziativa di Via Francigena on foot anche l’associazione europea delle Vie Francigene (per Vercelli era presente la presidente di Amici della Via Francigena Tiziana Grigoletto.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here