Festa della Mamma colorata di fiori ecco le immagini

Ecco le prime immagini della la ”Festa della Mamma colorata di fiori”, l’iniziativa organizzata dalla Città di Vercelli in collaborazione con l’associazione nazionale infiorate artistiche Infioritalia, in occasione della Festa della Mamma. Oggi è domani, domenica 8 maggio, sul sagrato della Basilica di Sant’Andrea si potranno ammirare le opere floreali.

L’infiorata in forma artistica ha una tradizione antica, come si legge nel De florum culturadel gesuita Giovan Battista Ferrari, pubblicato in latino nel 1633 e in italiano nel 1638. Ha origine a Roma, in San Pietro, nella prima metà del XVII secolo, come espressione della festa di SS. Pietro e Paolo, patroni di Roma, il 29 giugno 1625 a opera di Benedetto Drei, responsabile della Floreria vaticana, e di suo figlio Pietro.

A lavorare al disegno che rappresenta la Basilica, i maestri di Rieti, che comporranno il quadro con i fiori secchi. Le immagini con i fiori freschi, ossia il logo del Comune e il logo del Concorso Fotografico, saranno realizzati dagli artisti di Pietra Ligure, mentre le guide che collegano le immagini, saranno a cura dei maestri di Cupra Montana.

I 40 metri quadri di opera, saranno realizzati con materiali di origine vegetale, più di 5.000 fiori, foglie, ma anche lo zucchero che è ricavato da una pianta, bandito invece il sale in quanto di origine minerale.

Tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa sono invitati a fotografarsi con l’infiorata, a postare le immagini sui social utilizzando l’hashtag #vercellipiubella e taggando gli account social della Città di Vercelli, o a inviare le fotografie a [email protected]Le immagini saranno raccolte in una galleria fotografica sulla pagina del sito istituzionale della Città di Vercelli.

 

gallery Foto Greppi

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Quale musica può accompagnare meglio il profumo dei fiori per una mamma? .. giovane o vecchia, viva o non più ? ..
    MA, soprattutto se “futura”? .. sembra che Mozart si adatti particolarmente a favorire una buona nascita (lo dicono gli “scienziati”.. di qualcosa) .. ma anche Tchaikovsky non dovrebbe essere nocivo
    .. e quali migliori, pure e sapienti mani di quelle dell’allora decenne (credo) ..
    ..
    Alexandra Dovgan in concert of the Moscow Philharmonic, 03.12.2018
    https://www.youtube.com/watch?v=ZlZShqHVfE0

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here