Farfalla e Libellula d’Oro: premiati i vercellesi Giovanni Silonio e Concetta Perriello

Concetta Perriello, Trasparenze

Ci sono anche i vercellesi Giovanni Silonio e Concetta Perriello tra i vincitori del concorso di prosa, poesia, pittura e fotografia, organizzato da 50&Più. Un’edizione, la trentottesima, che si è conclusa con l’assegnazione di venti Farfalle d’Oro, quattro Libellule d’oro, trentaquattro menzioni speciali e otto segnalazioni della Giuria.

Il concorso, che nei suoi quasi 40 anni di storia si è svolto in prestigiose località come Baveno, Assisi e Levico Terme, quest’anno si è svolto via web per i fatti legati al Covid-19. Giovanni Silonio e Concetta Perriello, entrambi di Vercelli, hanno vinto la Libellula d’Oro per la prosa con La creatività salva e allunga la vita e la Farfalla d’Oro per la fotografia con Trasparenze.

Giovanni, ora pensionato, dopo la maturità classica ha frequentato la facoltà di lettere all’Università di Torino, lavorando presso la Asl di Vercelli. È alla sua nona partecipazione al concorso, negli anni ha ricevuto segnalazioni e menzioni speciali della Giuria per la prosa e la poesia. Nel 2015 si è aggiudicato la Farfalla d’oro per la poesia e nel 2019 la Farfalla d’Oro per la prosa.

Concetta Perriello ha partecipato per la prima volta. È un ex dipendente delle poste, ora in pensione. Ha sempre amato l’arte in tutte le sue forme e in particolar modo la pittura. Giochi di luce e trasparenze fanno di questa immagine una vincitrice. Ammiriamo le rifiniture translucide di un insetto che raramente riusciamo ad osservare così da vicino, ha spiegato la giurata Lina Pallotta.

Come da tradizione, è avvenuta anche la premiazione dei supervincitori. Il pubblico ha potuto votare tra le opere dell’edizione passata, sia sulla rivista 50&Più che tramite voto online. Le più votate sono state: “Buongiorno Signora, io sono suo figlio” di Ilde Rosati da Reggio Emilia per la sezione prosa (1.612 voti), “Dono della sera” di Pietro Garuccio da Trapani per la poesia (3.999 voti), Gianni Molena di Padova per la pittura con “Cantante di strada” (1.705 voti) e Maria Carla Rolfini di Milano per la fotografia con il “Mondo allo specchio” (2.759 voti).

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here