Venerdì 21 alle 9.30 sulla piattaforma GoToMeeting si terrà l’incontro Green Deal EnergicaMente Insieme, organizzato dal Centro Europe Direct di Vercelli e rivolto agli Istituti Primari, Secondari di primo e secondo grado di Vercelli e provincia.
L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare gli studenti sul tema ambientale e di aumentare la loro consapevolezza, comprendendo l’importanza dei temi riguardanti il clima previsti dalla Commissione europea per il 2030 al fine di realizzare il nuovo piano d’azione per un’economia circolare.
Tra gli obiettivi, fondamentale risulta essere la riduzione della plastica monouso e delle microplastiche, insieme a quella dell’energia, alla conoscenza e all’utilizzo di quelle alternative. Le alunne e gli alunni partecipanti, insieme ai loro insegnanti e guidati da un educatore professionista, hanno approfondito questi temi e prodotto un elaborato che presenteranno nel corso dell’evento conclusivo.
Ai saluti istituzionali, seguirà un intervento da parte di un funzionario della Commissione europea Rappresentanza in Italia, Laura Ambrosino, dei docenti dell’UPO, Valentina Gianotti ed Enrico Ferrero e infine di Gianluca Gualco del Gruppo 3i.
Questi bambini svilupperanno un senso civico da restar impressionati, già me li immagino mentre rifiutano vibratamente l’estathé.. che non finiscano col prendere a calcioni il venditore?! (o distributore automatico.. robot, negli anni a venire)