Coronavirus – Si va verso la chiusura delle scuole almeno fino a lunedì 9 marzo

Il Piemonte va verso una prosecuzione della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado almeno fino al prossimo fine settimana. Niente riapertura mercoledì, quindi, ma una decisione sul fatto di riaprire l’accesso agli alunni il prossimo lunedì 9 marzo che sarà presa solo nella giornata di sabato 7 marzo. Un fatto che, ovviamente, non esclude altre eventuali prosecuzioni di chiusura.

Si tratta di una risoluzione dettata da motivi di cautela, soprattutto per la vicinanza con la Lombardia, come avrebbe fatto sapere il Presidente Cirio, che cancella l’ottimistica volontà di riaprire le scuole agli alunni già mercoledì. Nel frattempo nelle scuole proseguirà l’opera di sanificazione e pulizia prevista.

L’ipotesi, che era stata anticipata in mattinata dal quotidiano La Stampa, ha preso corpo lungo la giornata in una serie di riunioni tra la prefettura, la Regione, le istituzioni sanitarie e quelle scolastiche preoccupate per una situazione ancora incerta e allarmate dal pericolo che i bambini facessero da moltiplicatore per la trasmissione del virus.

La determinazione, da parte della Regione, è stata poi presa al termine di un incontro tra il Presidente Alberto Cirio e tutti i capigruppo. La prosecuzione della chiusura, è dovuta quindi a motivi esclusivamente precauzionali.

Oggi alle 17 è prevista una riunione alla centrale operativa della Protezione Civile a Torino in cui la Regione, con il Presidente Cirio, farà il punto sulla situazione coronavirus e in quest’occasione verrà ufficializzata, definitivamente, la chiusura delle scuole almeno fino a sabato.

 

Intanto, contrariamente a quanto annunciato nei giorni scorsi, l’incontro tra Juve e Milan di Coppa Italia, in calendario mercoledì 4 marzo all’Allianz Stadium, verrà giocato a porte chiuse.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here