E’ l’ex calciatore di Udinese, Liverpool e Napoli e dieci volte Azzurro della Nazionale, nonché attuale mister del Renate, che era nel girone della Pro, Andrea Dossena, il nuovo allenatore delle bianche casacche. Lo ha annunciatola società del presidente Pinciroli con questo comunicato, pochi minuti fa:
“La F.C. Pro Vercelli 1892 comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima squadra a mister Andrea Dossena, che si è legato alla Pro con un contratto annuale valido fino al 30 Giugno 2024.
Classe 1981, nativo di Lodi, Dossena ha totalizzato circa 400 presenze da calciatore professionista, vestendo le maglie di Verona, Treviso, Udinese, Liverpool, Napoli (con cui ha vinto la Coppa Italia 2011/12), Palermo, Sunderland, Leyton Orient, Chiasso e Piacenza, oltre ad aver indossato la maglia Azzurra per 10 partite.
Da allenatore, ha iniziato la propria carriera in serie D, a Crema, nelle stagioni 2019/20 e 2020/21, per poi sedersi per un anno sulla panchina del Ravenna, sempre in serie D. Lo scorso anno, alla sua prima stagione da allenatore tra i professionisti, ha guidato il Renate all’ottavo posto nel Girone A di Lega Pro, uscendo ai sedicesimi dei playoff, contro la Pro Sesto, a causa del peggior piazzamento in classifica, dopo un pareggio per 1 a 1”.
Il suo passato da calciatore,
le recenti esperienze da allenatore
insieme alla insostituibile prova-visiva
lo fa preferire alle possibili alternative future
e non ci lascia rimpianti
per il recente, tragico passato.